Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Castello di Zavattarello

Il Castello di Zavattarello offre ai bambini la possibilità di scoprire l'architettura militare di un tempo, il modo in cui le popolazioni del passato riuscivano a difendersi dall'attacco dei nemici.

A Zavattarello, in provincia di Pavia, sorge un castello che merita una visita insieme ai vostri bambini, una vera e propria immersione nella storia, ma anche nelle leggende, nelle storie di fantasmi, nella natura, una giornata insomma davvero a trecentosessanta gradi che rimarrà nel cuore dei bambini per sempre.
Il castello di Zavattarello offre ai bambini la possibilità di scoprire l'architettura militare di un tempo, il modo in cui le popolazioni del passato riuscivano a difendersi dall'attacco dei nemici. I bambini rimarranno a bocca aperta dallo stupore scoprendo che questo castello, nonostante i numerosi assedi da parte dei nemici, non è mai stato espugnato.

Castello di Zavattarello

Insieme alla guida i bambini si addentreranno in ogni sala del castello, anche nelle prigioni che sono state ricavate direttamente nella roccia e sopra alle torri di avvistamento, anche la sale delle feste e la cucina, la sala della musica e quella delle armi, la camera da letto e il cortile ricco di fascino e di suggestione. I bambini scopriranno importanti fatti storici che hanno visto come protagonista proprio questo luogo, un luogo che però è anche incantato e che è lo scenario di molte leggende e di storie di fantasmi. E, lo sappiamo bene, ai bambini le storie di fantasmi piacciono moltissimo.

Si narra infatti che lo spirito di Pietro Dal Verme che ha abitato in questo castello nel XV secolo ancora non abbia abbandonato queste mura. Sono molte le testimonianze che anno dopo anno si sono succedute che parlano della presenza di questo fantasma, che parlano di rumori davvero molto strani, di porte che si aprono in modo misterioso, di voci, di oggetti scomparsi nel nulla.
All'ultimo piano del castello troviamo anche un meraviglioso museo di arte contemporanea, bellissimo per i bambini e per gli adulti. E non dobbiamo infine dimenticare ovviamente il meraviglioso parco del castello con colline, boschi, terreni agricoli, un luogo perfetto per delle bellissime passeggiate nella natura insieme a tutta la famiglia.

Per avere maggiori informazioni sul castello di Zavattarello e per scoprire tutto sulla visita guidata vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale http://www.zavattarello.org.
 

Altro su: "Il Castello di Zavattarello"

Biciclettata di primavera nel Parco Naturale della Valle del Ticino
Domenica 24 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, l'Associazione Uomo e Territorio Pro Natura organizza la "biciclettata di primavera".
Cioccovillage Broni
Domenica 8 Marzo, Broni si riconferma meta per i golosi: l'appuntamento è con la quarta edizione di Cioccovillage.
Godiasco Salice Terme
Godiasco Salice Terme è un paese tranquillo e rilassante, proprio quello che ci vuole per delle semplici passeggiate in famiglia.
Vigevano e il suo castello
Il Castello Visconteo-Sforzesco di Vigevano si presenta come un insieme di edifici che occupano una superficie di oltre 70 mila metri.
Oasi di Sant'Alessio
L'Oasi di Sant'Alessio, in provincia di Pavia, è una vera e propria oasi immersa nel verde dove i bambini potranno andare alla scoperta di molte specie animali.
Giardino Alpino di Pietra Corva
Il Giardino Alpino di Pietra Corva è un giardino alpino con 1200 specie diverse di piante, con cervi, daini e mufloni.