Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Una visita a Vigevano è una vera e propria immersione nella città ducale, un'immersione quindi nel passato alla scoperta della storia e delle nostre più antiche origini. Si tratta del luogo ideale quindi in cui recarsi insieme ai bambini. E tra le attrazioni che proprio i bambini ameranno di più dobbiamo ovviamente ricordare il castello visconteo e sforzesco.
Si può accedere al castello di Vigevano direttamente dalla meravigliosa Piazza Ducale. Si tratta di un castello il cui primo nucleo risale all'età longobarda e che ha subito poi nel corso del tempo delle immense trasformazioni.
La trasformazione senza dubbio più importante è quella ad opera dei Visconti che trasformarono il castello infatti in una residenza signorile.
Anche le trasformazioni successive però ad opera degli Sforza non sono state da meno. I bambini comprenderanno allora la storia dell'architettura di un tempo e scopriranno le impronte lasciate dalle varie ere e anche dai vari artisti di grande fama che di sicuro hanno dato il loro contributo come Bramante ad esempio oppure Leonardo.
Non dimenticate di portare i bambini a visitare le meravigliose scuderie ducali, il maschio, la falconeria e la loggia delle dame, tutti luoghi questi davvero ricchi di storia e di suggestione. Ma lasciate anche che facciano semplicemente una bella corsa nel prato del cortile per stare all'aria aperta assaporando queste atmosfera d'altri tempi.

E infine non possiamo dimenticare i musei che proprio qui trovano dimora. Andate allora a visitare il Museo della Calzatura di cui abbiamo già avuto occasione di parlarvi, il Museo Archeologico della Lomellina e la Pinacoteca Civica, due musei perfetti questi ultimi per riportare alla luce tutti i segreti della storia.
Come potete capire è proprio la storia allora il filo conduttore della vostra gita a Vigevano insieme ai bambini, un modo perfetto per farli appassionare al passato e per fare in modo che tutti ciò che studiano sui libri di scuola diventi per loro molto più comprensibile.

Altro su: "Vigevano e il suo castello"

Biciclettata di primavera nel Parco Naturale della Valle del Ticino
Domenica 24 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, l'Associazione Uomo e Territorio Pro Natura organizza la "biciclettata di primavera".
Giardino Alpino di Pietra Corva
Il Giardino Alpino di Pietra Corva è un giardino alpino con 1200 specie diverse di piante, con cervi, daini e mufloni.
Il Museo della bambola e del giocattolo di Santa Giuletta
Visitate il museo della bambola e del giocattolo di Santa Giuletta per scoprire le bambole di una volta e con esse il nostro passato.
Cioccovillage Broni
Domenica 8 Marzo, Broni si riconferma meta per i golosi: l'appuntamento è con la quarta edizione di Cioccovillage.
Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia
A Pavia, si trova il Museo della Tecnica Elettrica per scoprire la storia dell'elettricità e di tutti gli strumenti elettrici.
Il Castello di Zavattarello
Completamente costruito in pietra, con mura fino a 4 metri, il Castello di Zavattarello costituisce un formidabile complesso architettonico medievale.