Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Avete a disposizione una giornata soltanto per fare una bella gita fuori porta insieme ai vostri bambini e vorreste tanto portarli a scoprire il passato e la storia? Portateli allora a Sarzana in provincia di La Spezia dove avrete la possibilità di condurre i bambini alla scoperta di due bellissime fortezze e di farli passeggiare su una vera cinta muraria. Per i bambini questa gita si trasformerà in una vera e propria avventura alla scoperta del passato.

La gita parte dalla fortezza Firmafede situata proprio nel centro storico di Sarzana, un piccolo paese dove sarà davvero piacevole passeggiare insieme ai vostri figli perché ogni angolo, ogni edificio, ogni monumento vi permetterà di immergere i bambini nella storia e nelle più antiche tradizioni. La fortezza Firmafede è stata realizzata alla fine del 1400 ed offre ai bambini la possibilità di comprendere come un tempo si cercava di difendere le città. I bambini scopriranno i fossati e il ponte levatoio ideali per tenere i nemici al di fuori del forte, scopriranno i luoghi da cui le sentinelle osservavano l'orizzonte e tutti gli spazi adibiti all'attacco degli eventuali nemici. Avrete anche la possibilità di far entrare i bambini all'interno alla fortezza per scoprire gli alloggi dei soldati e dei capitani.
Dopo aver scoperto tutti i segreti della fortezza Firmafede una passeggiata lungo le mura è d'obbligo, passeggiata che per i bambini sarà un momento davvero molto divertente oltre che una grande scoperta.
L'altra importante fortezza della zona che dovete assolutamente visitare insieme ai bambini è la Fortezza di Sarzanello. Qui potrete avvalervi di una vera e propria visita guidata della durata di circa 30 minuti. I bambini avranno la possibilità di osservare i torrioni e di salire sulla torre che un tempo era la residenza del capitano. Potranno osservare con i loro occhi la cucina, il forno, il pozzo, la camera da letto del capitano e anche ovviamente il cammino di ronda. La visita procede poi nei sotterranei, la zona senza dubbio più suggestiva di tutta la fortezza in cui i bambini rimarranno del tutto a bocca aperta per lo stupore. Qui i bambini potranno scoprire le segrete della fortezza, le prigioni e la stanza delle torture, luoghi di cui sino ad oggi hanno sentito parlare solo nei film, nei cartoni animati e, per i bambini più grandi, nei libri di storia e che adesso sono lì davanti a loro invece del tutto in carne ed ossa.

Potete scoprire maggiori informazioni sulla fortezza al sito internet http://www.fortezzadisarzanello.com.

Una piccola gita fuori porta come questa è proprio ciò che ci vuole per stuzzicare la fantasia dei bambini e per aiutarli a comprendere l'importanza dello studio della storia, una gita che i bambini non potranno che amare.

Altro su: "Le fortezze di Sarzana"

Il Giardino dei Giovanissimi
A La Spezia, sabato 5 aprile, avrà luogo un evento dedicato ai bambini: "Il Giardino dei Giovanissimi" per imparare la sostenibilità ambientale.
Ameglia
In provincia di La Spezia, visitate Ameglia, delizioso borgo immerso nella cornice naturalistica del Parco Naturale Regionale di Montemarcello - Magra.
Borghetto di Vara
Nel Parco Naturale Regionale di Montemarcello - Magra, in provincia di La Spezia, visitate Borghetto di Vara.
Lerici
Lerici è una meta ideale per le famiglie con bambini piccoli al seguito perché tranquilla e attenta alle loro esigenze.
La Spezia
La Spezia è la città perfetta per scoprire il mare e la natura, ma anche i numerosi musei che si trovano nel centro città.