Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se avete deciso di fare un bel viaggio in Liguria insieme ai bambini dovete assolutamente scegliere La Spezia come meta. La Spezia è una città infatti non troppo caotica in cui i bambini possono trovare molto divertimento. 

La Spezia è la città perfetta per scoprire innanzitutto il mare e la natura. Qui i bambini potranno ammirare un mare meraviglioso, uno dei mari più belli di tutta Italia, potranno osservare le colline che cadono a strapiombo nelle acque e potranno trascorrere intere giornate di assoluto relax e divertimento sulle spiagge e sulle calette che costellano la zona. La Spezia offre anche una macchia mediterranea davvero eccezionale con un entroterra ricco di vegetazione, il luogo perfetto per mille avventure nella natura quindi insieme ai bambini.
C'è il Parco Nazionale e l’Area Marina Protetta delle Cinque Terre con i suoi piccoli borghi medievali arroccati che si affacciano direttamente sul mare, c'è il Parco Naturale di Montemarcello Magra dove i bambini possono andare alla scoperta di un bellissimo paesaggio fluviale scoprendo come il fiume se ne va dritto verso il mare, c'è infine il Parco Naturale Regionale di Porto Venere con le rocce, le grotte e un mare calmo e cristallino.
Per fare in modo che i vostri bambini possano ammirare la natura in modo divertente e possano scoprire anche come prendersene cura potete anche portarli a visitare una delle numerose fattorie didattiche della zona.
Andate alla ricerca delle fattorie di La Spezia sul sito internet http://www.fattoriedidattiche.biz, troverete sicuramente una fattoria adatta per l'età e la curiosità dei vostri figli.

Il centro città di La Spezia offre numerosi musei, la scelta ideale se volete che il vostro soggiorno si trasformi anche per i bambini in un soggiorno culturale.
Tutti i musei di La Spezia sono adatti anche per i più piccoli, per loro vengono anche periodicamente organizzati eventi, visite guidate e laboratori creativi. Tra i musei migliori dobbiamo assolutamente ricordare il Museo del Catello di San Giorgio. Qui i bambini possono osservare un castello meraviglioso ed un'esposizione di reperti archeologici, il modo migliore per far sì che si avvicinino alla storia e che scoprano tutti i segreti dei tempi passati. Per fare in modo che i bambini possano scoprire molti altri aspetti della storia portateli poi a visitare il Museo Amedeo Lila dove potranno entrare in contatto con molte opere d'arte che risalgono all'antichità e il Museo del Sigillo.
Passate poi al Museo Tecnico Navale. Anche qui la storia è la reale protagonista di questa esposizione ma i bambini avranno modo anche di approfondire il rapporto che da sempre lega l'uomo alle acque del mare e il progresso che è stato fatto in tutti questi anni per realizzare navi sempre più tecnologiche ed equipaggiate. Subito dopo la visita al Museo Tecnico Navale è arrivato il momento di portare i bambini al Museo Nazionale dei Trasporti dove avranno modo di entrare in contatto con autobus, locomotive, tram e carrozze ferroviarie dei tempi passati.
Dobbiamo infine ricordare il bellissimo Museo Etnografico dove i bambini potranno scoprire il modo di vivere e di lavorare di una volta.
Potranno osservare infatti con i loro occhi tutti gli utensili da lavoro che venivano utilizzati per la cura dei campi e molti utensili di utilizzo quotidiano ideali per la cucina, per la cura della casa, per la cura della persona.
Se i vostri bambini dovessero infine sentire il bisogno di una giornata di assoluto divertimento e di svago ricordate che a La Spezia sorge un bellissimo parco giochi, il parco La Maggiolina. Il parco giochi La Maggiolina è aperto tutto l'anno ed offre numerose giostre, una piscina con palline, molti giochi gonfiabili, i tappeti elastici per saltare, scivoli, altalene, macchinine, trenini e molto altro ancora senza dimenticare che offre anche una zona per il pic nic.
Per avere maggiori informazioni sul parco potete visitare il sito internet www.lamaggiolina.beepworld.it.

La Spezia è insomma una città davvero eccezionale per le famiglie con bambini dove troverete natura, avventure, cultura, storia e tanto divertimento. Che cosa potete chiedere di più?

Altro su: "La Spezia"

Le fortezze di Sarzana
Portate i bambini a Sarzana dove avete la possibilità di condurli alla scoperta di due bellissime fortezze e di farli passeggiare su una vera cinta muraria.
Borghetto di Vara
Nel Parco Naturale Regionale di Montemarcello - Magra, in provincia di La Spezia, visitate Borghetto di Vara.
Lerici
Lerici è una meta ideale per le famiglie con bambini piccoli al seguito perché tranquilla e attenta alle loro esigenze.
Ameglia
In provincia di La Spezia, visitate Ameglia, delizioso borgo immerso nella cornice naturalistica del Parco Naturale Regionale di Montemarcello - Magra.
Il Giardino dei Giovanissimi
A La Spezia, sabato 5 aprile, avrà luogo un evento dedicato ai bambini: "Il Giardino dei Giovanissimi" per imparare la sostenibilità ambientale.