Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Durante le feste di Natale è bello andare insieme ai bambini alla scoperta dei numerosi borghi che costellano il nostro territorio, luoghi infatti semplici, racchiusi, che raccontano la storia dell'Italia intera e delle sue eccezionali tradizioni. Se passate dalla provincia di La Spezia fermatevi allora ad Ameglia, delizioso borgo immerso nella cornice naturalistica del Parco Naturale Regionale di Montemarcello - Magra.
Capite bene quindi che Ameglia è il punto di partenza ideale per molte escursioni nel verde. Sì, anche in inverno potete immergervi nella natura insieme ai bambini, osservare le tracce lasciate sul terreno dagli animali di passaggio e fare un po' di sano birdwatching, purché ovviamente vi vestiate in modo adeguato.
Ameglia è una cittadina ideale anche per far sì che i vostri bambini possano immergersi nella storia. Ai piedi della collina di Costa Celle è infatti possibile visitare la necropoli di Cafaggio dove sono state recuperate 54 tombe in pietra e molti corredi funebri. L'area è visitabile dall'esterno durante tutto l'anno. In alcuni periodi è possibile effettuare delle visite guidate.

Per maggiori informazioni potete chiamare il numero 010/27181 oppure scrivare una mail a archeoge@arti.beniculturali.it. Tra le altre zone di grande interesse archeologico dobbiamo ricordare i resti di una villa marittima situati lungo il pendio del Caprione, un luogo questo, possiamo assicurarvelo, davvero suggestivo che farà entrare in contatto i vostri bambini con il modo di vivere di un tempo.
La zona può essere osservata senza alcuna difficoltà direttamente dalla cancellata che si trova lungo il mare. Anche in questo caso le visite guidate sono infatti disponibili solo in alcuni periodi dell'anno, specialmente in estate.
Per avere maggiori informazioni potete chiamare la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria al numero 010 27181.

Ma anche il centro del borgo è suggestivo, un luogo infatti dove le stradine si fanno stette e passano tra le case colorate con i loro bei fiori alle finestre, un luogo silenzioso dove le case sembrano avere mille occhi e dove si respira un'aria rarefatta, quasi come se foste entrati in un'altra dimensione. Vedrete che ai vostri bambini piacerà moltissimo vedere un luogo così diverso da quello in cui loro vivono.

Altro su: "Ameglia"

La Spezia
La Spezia è la città perfetta per scoprire il mare e la natura, ma anche i numerosi musei che si trovano nel centro città.
Il Giardino dei Giovanissimi
A La Spezia, sabato 5 aprile, avrà luogo un evento dedicato ai bambini: "Il Giardino dei Giovanissimi" per imparare la sostenibilità ambientale.
Lerici
Lerici è una meta ideale per le famiglie con bambini piccoli al seguito perché tranquilla e attenta alle loro esigenze.
Borghetto di Vara
Nel Parco Naturale Regionale di Montemarcello - Magra, in provincia di La Spezia, visitate Borghetto di Vara.
Le fortezze di Sarzana
Portate i bambini a Sarzana dove avete la possibilità di condurli alla scoperta di due bellissime fortezze e di farli passeggiare su una vera cinta muraria.