Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Quando pensiamo ad una vacanza insieme ai nostri bambini che possa essere rilassante, interessante da un punto di naturalistico e anche ovviamente divertente dovremmo spostare la nostra attenzione verso quei piccoli paesi che sono sorti sulle rive dei molti laghi presenti in Italia e dei vari corsi d'acqua che portano ad essi, paesi ricchi di tradizione e di cultura dove i bambini possono imparare davvero molte cose, paesi che sembrano realizzati su misura per loro, paesi che sono immersi una natura lussureggiante che offre ai bambini la possibilità di vivere mille diverse avventure.
Tra i piccoli paesi meno conosciuti che invece dovrebbero assolutamente essere scelti dalle famiglie con bambini al seguito dobbiamo ricordare Casacalenda in Molise, piccolo agglomerato di abitazioni che nasce sulle sponde di un piccolo corso d'acqua che si getta poi nel lago di Guardialfiera.

Cascalenda

Nonostante si tratti di un lago artificiale è davvero eccezionale dal punto di vista naturalistico perché molte specie di uccelli nel corso degli anni hanno deciso di insediarsi proprio qui ed è un regno infatti davvero molto amato da tutti coloro che praticano il birdwatching, pratica che, perché no, potreste provare proprio insieme ai vostri bambini.

Passeggiando per le strade di Casacalenda insieme ai vostri bambini avrete la possibilità di immergervi in un mondo medievale davvero meraviglioso e potrete vedere con i vostri stessi occhi tutti i segni che il passato ha lasciato. Anche i due musei presenti in paese sono perfetti per una visita insieme ai bambini. Il museo multimediale del Bufù è un museo in cui i bambini potranno scoprire questo strano strumento musicale tipico della tradizione di questa regione, un modo insomma per far loro scoprire qualcosa di nuovo e per far loro ammirare la cultura molisana davvero eccezionale. La Galleria Civica d'Arte Contemporanea Franco Libertucci è sicuramente un luogo un po' più complicato in cui portare i bambini che non possono afferrare appieno il senso delle opere che si parano davanti a loro. Un luogo tanto colorato e strano però li aiuterà a capire che l'arte non è sempre quella che può essere inserita in convenzioni e i schemi prestabiliti e forse anche loro potranno così capire di dover almeno tentare di mettere a frutto il loro talento e di esprimere se stessi attraverso l'arte.
Proprio a Casacalenda è presente anche una bellissima Oasi Lipu, un'oasi in cui i bambini avranno la possibilità di andare alla scoperta della natura circostante e di svelare tutti i segreti della flora e della fauna. Il sentiero natura è perfetto per le famiglie con bambini perché è di semplice percorrenza e costellato da molti pannelli informativi.
Presso l'oasi inoltre sono presenti molte pozze naturali in cui vivono varie tipologie di anfibi e alcuni siti di osservazione delle farfalle oltre al meraviglioso Museo del Bosco per approfondire la conoscenza di questo habitat meraviglioso.

Altro su: "Casacalenda in provincia di Campobasso"

Campitello Matese
Una delle stazioni sciistiche più famose di tutto il Sud Italia è Campitello Matese, per sciare in Molise insieme a tutta la famiglia.
Il Museo del Grano di Jelsi
Il museo del Grano di Jelsi testimonia il profondo legame che la comunità ha con la Festa del Grano che da oltre duecento anni.
Pietrabbondante
In provincia di Isernia, un piccolo paese per immergersi nella storia visitando siti archeologici.
I musei di Campobasso
Passeggiate insieme a loro nel centro storico di Campobasso alla scoperta di tutti i suoi meravigliosi musei.
Oasi di Guardiaregia Campochiaro
L'Oasi di Guardiaregia Campochiaro, in provincia di Campobasso, è un'area protetta che si estende su ben 3135 ettari di superficie.