Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La vita e l'economica di Montecatini Val di Cecina sono da sempre connesse all'estrazione del rame. I bambini non hanno molte opportunità di scoprire tutti i segreti di questo metallo tanto affascinante così come non hanno molte opportunità di recarsi all'interno di una vera e propria miniera per scoprire come viene effettuata l'estrazione di questo metallo. Grazie al Museo delle Miniere di Montecatini Val di Cecina i bambini potranno finalmente scoprire tutto questo e molto altro ancora.

Museo delle Miniere di Montecatini

Prima di addentrarvi nelle gallerie del sito minerario di Caporicano lasciate che i vostri bambini osservino la sezione espositiva posizionata a piano terra, un'esposizione che offre loro la possibilità di scoprire l'attività estrattiva e il modo in cui è cambiata nel corso degli anni. Al primo piano i bambini potranno inoltre addentrarsi negli uffici tecnici e amministrativi che ancora oggi possiedono l'arredamento originale di un tempo. A questo punto inizia il percorso vero e proprio all'interno delle gallerie. I bambini avranno così la possibilità di sentirsi come dei veri e propri minatori o degli esploratori e faranno la conoscenza del modo in cui venivano realizzate un tempo le gallerie e del modo in cui si estraeva il rame.

I bambini avranno modo di osservare da vicino anche un pozzo per l'estrazione del rame e n macchinario di eduzione nonché una struttura idrica che venne realizzata proprio per la miniera ma che in realtà non è mai entrata in funzione. Su prenotazione vengono effettuate anche delle giornate pensate appositamente per i bambini dai 6 ai 12 anni di età, giornate in cui i bambini possono sentirsi dei veri e propri minatori e scoprire quindi il mondo che li circonda in modo divertente.
All'interno del museo allestito nelle sale del Palazzo Pretorio i bambini potranno infine andare alla scoperta di reperti in rame ma anche di altre tipologie di materiali come l'alabastro, la salgemma e molti minerali.

Per avere maggiori informazioni sul museo e scoprire tutte gli eventi che vengono organizzati vistate il sito internet http://www.museodelleminiere.it/.

Altro su: "Museo delle Miniere di Montecatini"

Orrido di Botri
L'Orrido di Botri, in provincia di Lucca, è una gola calcarea che è stata scavata negli anni dall'erosione delle acque di un torrente.
Isola Bisentina sul Lago di Bolsena
L'Isola Bisentina, abitata dagli Etruschi e dai Romani, si identifica nel nome dei Farnese, i principi che la acquistarono nel Cinquecento.
Parco di Cavriglia
Il Parco di Cavriglia si estende per oltre 150 ettari ed è immerso nelle campagne toscane tra il Chianti e il Valdarno. Il parco offre una natura incontaminata.
Sorano
L'Argentario non è solo mare. Visitate Sorano, un piccolo borgo medievale che è rimasto del tutto invariato nel tempo.
Il parco zoo Poppi
Il parco zoo di Poppi, situato nella meravigliosa campagna della provincia di Arezzo, è sicuramente la meta ideale per una delle vostre gite in famiglia.
Museo di storia naturale e del territorio a Pisa
Il Museo di storia naturale di Calci in provincia di Pisa si colloca tra i primi musei scientifici universitari per importanza e ricchezza delle collezioni.