News

notizie utili

Sabato 20 giugno 2015 i bambini dai 3 ai 6 anni sono attesi al Castello Baron Gamba in località Cret de Breil (Chatillon -AO). Qui avrà luogo infatti il laboratorio di arte contemporanea "Che faccia buffa!".
L'arte contemporanea è perfetta per i bambini più piccoli, un'arte che punta il tutto per tutto sulla libera espressione e sul messaggio che si vuole veicolare senza badare in modo eccessivo alla tecnica o alle convenzioni artistiche di stampo classico. In un luogo libero e selvaggio come questo i bambini si trovano del tutto a loro agio.
Questo laboratorio è per loro insomma un momento di riflessione sull'arte, ma anche un momento di scoperta di se stessi, del proprio mondo personale e del modo migliore per esprimerlo, un laboratorio che vuole però anche essere un momento di riflessione sui materiali.

I bambini infatti non utilizzeranno dei materiali tradizionali. Utilizzeranno bottoni, tappi, ritagli di giornale, pezzi di stoffa, materiali che solitamente non vengono utilizzati insomma per le opere d'arte, materiali che possono essere anche di recupero e che quindi sono capaci di rendere queste opere anche sostenibili al cento per cento. Che tipologia di opera realizzeranno con questi materiali? Daranno vita ad un vero e proprio ritratto! Prima del laboratorio infatti i bambini avranno la possibilità di effettuare un breve percorso all'interno del museo alla scoperta proprio dei ritratti.

Per avere maggiori informazioni e per prenotare un posto al laboratorio vi consigliamo di mettervi in contatto direttamente con il Castello Gamba chiamando il numero 0166 563252 oppure scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica info.castellogamba@regione.vda.it.
Vi consigliamo di consultare anche il sito internet del castello www.castellogamba.vda.it per essere aggiornati anche sugli altri eventi dedicati ai bambini e alle famiglie che avranno luogo proprio durante l'estate 2015, un programma davvero molto vasto che permette ai bambini di scoprire l'arte da svariate prospettive.

Altro su: "Attività per bambini al Castello Baron Gamba, in Valle d'Aosta"

Il parco avventura Antey
Ad Antey Saint André, in provincia di Aosta, sorge un meraviglioso parco avventura, il Borna dou Djouas Parco Avventura.
Prigioni del Forte di Bard
Aprono finalmente al pubblico le prigioni del Forte di Bard con un percorso storico multimediale.
Castello di Fénis
Visitate il Castello di Fénis in provincia di Aosta per una gita in famiglia alla scoperta di un bellissimo castello medievale.
Totem adventure - il rafting per tutta la famiglia
Il Totem Adventure è un parco in Valle d'Aosta dove è possibile cimentarsi in attività sportive fluviali come il rafting.
La riserva naturale del Marais
La riserva naturale del Marais è un tipico ambiente fluviale e umido che si è venuto a creare dopo lo sbarramento idroelettrico della Dora Baltea.
Laboratori per bambini a km0 in Valle d'Aosta
Laboratori per bambini a km0 in Valle d'Aosta alla scoperta della natura e delle più antiche tradizioni.