Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze estive nella meravigliosa cornice della Valle d'Aosta non potete assolutamente dimenticarvi di portare i vostri bambini a visitare la bellissima Maison de Cogne Gérard-Dayné situata a Sonveulla, piccola frazione di Cogne.
Si tratta infatti di un tipico esempio di architettura tradizionale di questi territori, una casa rurale antica che i bambini potranno imparare a conoscere e ad apprezzare in modo da scoprire una tradizione diversa rispetto a quella della regione in cui vivono e in modo da scoprire il nostro passato.
I bambini scopriranno così la tipica architettura valdostana realizzata con legno e pietre e scopriranno che all'interno di queste case non era presente solo l'uomo ma insieme a lui anche gli animali con spazi dedicati alla loro coabitazione. Sempre all'interno della casa era inoltre presente anche una zona per lavorare il latte e una zona per tutti gli alimenti della famiglia oltre alla cantina dove venivano conservati durante l'inverno formaggi, verdure e vino. Per i bambini sarà come un vero e proprio tuffo nel passato quando l'uomo non aveva il supermercato dietro casa pronto a soddisfare tutti i suoi bisogni, quando l'uomo doveva necessariamente vivere in stretto contatto con la natura e con gli animali e doveva ingegnarsi per mantenere i cibi nel miglior modo possibile visto che i frigorifero non esistevano ancora.
I bambini poi avranno modo ovviamente di osservare da vicino anche il bellissimo fienile che oggi è la dimora per varie mostre temporanee. Qui inoltre è sempre presente anche un'esposizione dei costumi tipici di Cogne nonché una bellissima mostra di oggetti antichi di varia tipologia.
La visita alla Maison de Cogne Gérard-Dayné è guidata in modo che i bambini possano scoprire il modo di vivere di un tempo con grande dovizia di dettagli e possano porre tutte le domande che nascono nelle loro giovani menti.
Ma non è tutto, perché i bambini avranno modo anche di scoprire i prodotti che da secoli e secoli ormai costituiscono gli ingredienti principali dell'alimentazione delle persone che vivono in montagna grazie all'orto adiacente alla casa. Qui vengono periodicamente organizzati anche numerosi laboratori didattici.
Altro su: "Maison de Cogne Gérard-Dayné"
- La Magdeleine
- La Magdeleine, in Valle d'Aosta, è un paese calmo tranquillo e rilassante che risulta perfetto per le famiglie con i bambini piccoli.
- Etroubles
- Ad Etroubles potrete fare passeggiate tonificanti immersi nella natura delle Alpi, arrivando fino ad alte quote.
- Il castello di Verrès
- Il castello di Verrès è uno dei più famosi manieri medievali valdostani. E' stato costruito come fortezza militare a strapiombo su un torrente.
- Chamois
- Chamois è il paese ideale perché offre piste da sci eccezionali che sono perfette sia per i più esperti sia per chi deve affontare i primi passi sulla neve.
- Jovençan
- La Valle d'Aosta è la regione ideale per immergersi nelle tradizioni di una volta. Andate a Jovençan, piccolo paesino nella conca.
- Saint-Rhémy-en-Bosses
- Saint-Rhémy-en-Bosses è perfetta per una vacanza in estate perchè presenta numerose passeggiate nel verde sia a piedi che in mountain bike.