Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze estive nella meravigliosa cornice della Valle d'Aosta non potete assolutamente dimenticarvi di portare i vostri bambini a visitare la bellissima Maison de Cogne Gérard-Dayné situata a Sonveulla, piccola frazione di Cogne.
Si tratta infatti di un tipico esempio di architettura tradizionale di questi territori, una casa rurale antica che i bambini potranno imparare a conoscere e ad apprezzare in modo da scoprire una tradizione diversa rispetto a quella della regione in cui vivono e in modo da scoprire il nostro passato.

Maison Cogne Gerard Dayne

I bambini scopriranno così la tipica architettura valdostana realizzata con legno e pietre e scopriranno che all'interno di queste case non era presente solo l'uomo ma insieme a lui anche gli animali con spazi dedicati alla loro coabitazione. Sempre all'interno della casa era inoltre presente anche una zona per lavorare il latte e una zona per tutti gli alimenti della famiglia oltre alla cantina dove venivano conservati durante l'inverno formaggi, verdure e vino. Per i bambini sarà come un vero e proprio tuffo nel passato quando l'uomo non aveva il supermercato dietro casa pronto a soddisfare tutti i suoi bisogni, quando l'uomo doveva necessariamente vivere in stretto contatto con la natura e con gli animali e doveva ingegnarsi per mantenere i cibi nel miglior modo possibile visto che i frigorifero non esistevano ancora.
I bambini poi avranno modo ovviamente di osservare da vicino anche il bellissimo fienile che oggi è la dimora per varie mostre temporanee. Qui inoltre è sempre presente anche un'esposizione dei costumi tipici di Cogne nonché una bellissima mostra di oggetti antichi di varia tipologia.
La visita alla Maison de Cogne Gérard-Dayné è guidata in modo che i bambini possano scoprire il modo di vivere di un tempo con grande dovizia di dettagli e possano porre tutte le domande che nascono nelle loro giovani menti.
Ma non è tutto, perché i bambini avranno modo anche di scoprire i prodotti che da secoli e secoli ormai costituiscono gli ingredienti principali dell'alimentazione delle persone che vivono in montagna grazie all'orto adiacente alla casa. Qui vengono periodicamente organizzati anche numerosi laboratori didattici.
 

Altro su: "Maison de Cogne Gérard-Dayné"

Castello Reale di Sarre
Se siete in vacanza con i vostri bambini in Valle d'Aosta, visitate il Castello Reale di Sarre, per un'immersione nella storia.
Pollein
In Valle d'Aosta, a Pollein, sorge l'area attrezzata Grand Place che offre ai bambini molti prati ampi in cui poter correre liberamente.
La riserva naturale del Marais
La riserva naturale del Marais è un tipico ambiente fluviale e umido che si è venuto a creare dopo lo sbarramento idroelettrico della Dora Baltea.
Il parco avventura Antey
Ad Antey Saint André, in provincia di Aosta, sorge un meraviglioso parco avventura, il Borna dou Djouas Parco Avventura.
Laboratori per la panificazione in Valle d'Aosta
In agosto, presso la Maison du Bon Grain di Hône, si svolgerà il laboratorio per bambini "Un pane speciale, la micoùla".
Rhemes Notre Dame in Valle d'Aosta
Rhêmes-Notre-Dame è senza dubbio il luogo perfetto per i bambini che amano la natura e che vogliono scoprirne tutti i segreti.