Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze in famiglia in Valle d'Aosta non dimenticate di portare i vostri bambini a visitare l'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta situato in Località Lignan, una struttura che permetterà loro di esplorare il cielo e di sentirsi per un giorno dei veri e propri scienziati alle prese con i più grandi segreti dell'universo intero. Si tratta di un'esperienza davvero indimenticabile che aiuterà i bambini ad avvicinarsi al mondo della scienza e dell'esplorazione e che aiuterà voi genitori a scoprire qualcosa in più del mondo in cui viviamo.

Osservatorio Astronomico Valle d'Aosta

L'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta è il luogo ideale per i bambini che amano andare alla scoperta del mondo e che amano la tecnologia, qui infatti potranno vedere da vicino una varietà davvero ineguagliabile di innovativi strumenti di osservazione, attrezzature ultra moderne che offrono la possibilità di osservare il cielo in modo intenso come nessun altro osservatorio astronomico è in grado di offrire.
La visita guidata all'interno dell'osservatorio astronomico porterà i bambini alla scoperta di questi strumenti e della volta celeste ma i bambini potranno anche scoprire i segreti del cielo e delle stelle attraverso un apposito percorso didattico. I bambini potranno anche andare alla scoperta dei pianeti che costituiscono il nostro sistema solare attraverso il sentiero dei pianeti. 
All'interno dell'osservatorio è inoltre presente anche un laboratorio eliofisico, una sala informatica, una stazione meteorologica e un planetario. Il planetario è una sala in cui possono essere proiettate le immagini di ogni oggetto celeste. I bambini avranno così a possibilità di osservare costellazioni, pianeti, galassie e nebulose e di scoprire così il moto apparente della volta stellata offrendo la possibilità di comprendere davvero il funzionamento dei complessi fenomeni celesti.

Per avere maggiori informazioni visitate il sito internet http://www.oavda.it.

Altro su: "Osservatorio astronomico nella Valle d'Aosta"

Forte di Bard
Il Forte di Bard, situato tra Valle d'Aosta e Piemonte, è una fortezza ottocentesca che si è conservata in intatta sino ai nostri giorni.
Festival degli Artisti di Strada
Il 1 e il 2 settembre, nel meraviglioso centro storico di Aosta, avrà luogo il Festival degli Artisti di Strada.
Saint-Rhémy-en-Bosses
Saint-Rhémy-en-Bosses è perfetta per una vacanza in estate perchè presenta numerose passeggiate nel verde sia a piedi che in mountain bike.
Il Carnevale di Pont Saint Martin
A Carnevale, Pont-Saint-Martin rivive gli arcaici riti propiziatori dei contadini con eventi divertenti e di aggregazione sociale.
Maison de Cogne Gérard-Dayné
Maison de Cogne Gérard-Dayné ad Aosta è una tipica casa valdostana per scoprire i segreti di questa regione e del nostro passato.
Chamois
Chamois è il paese ideale perché offre piste da sci eccezionali che sono perfette sia per i più esperti sia per chi deve affontare i primi passi sulla neve.