Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Se vi trovate in Valle d'Aosta insieme ai vostri bambini non potete assolutamente dimenticare di portarli a visitare il meraviglioso Castello Reale di Sarre e anche, ovviamente, il suo bellissimo parco.
Il castello è situato nella località di Lalex, località questa che si erge su un promontorio e che permette quindi di osservare tutte le meraviglie della regione dall'alto. Fu costruito nel 1710 sopra i resti di un'antica dimora, castello che è passato di mano in mano nel corso degli anni sino ad arrivare nel 1869 nella mani niente meno del re d'Italia Vittorio Emanuele II che utilizzava questa dimora come residenza per le battute di caccia. Arrivò poi anche nelle mani del suo successore, Umberto I. Per i bambini la visita a questo castello sarà un modo quindi per immergersi nella storia e per comprendere il modo di vivere dei re che un tempo avevano il potere del nostro paese.
Durante la visita al castello i bambini potranno osservare le varie stanze che sono state utilizzate quindi negli anni da tutte queste importanti personalità, potranno osservare anche al sala del gioco ovviamente, la galleria monumentale e tutti i trofei venatori messi in esposizione. Non solo, il castello è la dimora oggi di molti oggetti del passato che sono testimonianza dell'importanza data alla cultura e all'arte. I bambini potranno osservare dipinti e ritratti, fotografie e cimeli, sculture, arredi, stampe, libri e molto altro ancora.
Il Castello Reale di Sarre rimane aperto dal 1 ottobre al 31 marzo dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.00. L'ingresso al castello è permesso solo con la guida, guida a cui i bambini potranno ovviamente porre tutte le domande che nascono nelle loro menti curiose. I bambini e i ragazzi al di sotto dei 18 anni possono entrare gratuitamente. Per gli altri il costo del biglietto di ingresso è di 5,00 €.
Per avere maggiori informazioni consigliamo di chiamare il numero di telefono 0165 257539.
Non possiamo infine che ricordarvi di andare a visitare anche il centro di Sarre, piccola località davvero ricca di fascino, oppure di immergervi in una rilassante passeggiata nella natura che circonda il castello. Chiuderete in bellezza così questa gita fuori porta insieme ai bambini.
Altro su: "Un visita al Castello Reale di Sarre"
- Riserva naturale del Lago di Lolair
- Per scoprire un ambiente di grande valore naturalistico insieme ai bambini, visitate la Riserva Naturale Lago di Lolair, in Valle d'Aosta.
- Parc Animalier d'Introd
- Nel Parc Animalier d'Introd, nella Valle d'Aosta, i bambini potranno andare alla scoperta di piante, fiori e animali tipici dell'habitat montano.
- Prigioni del Forte di Bard
- Aprono finalmente al pubblico le prigioni del Forte di Bard con un percorso storico multimediale.
- Laboratori per la panificazione in Valle d'Aosta
- In agosto, presso la Maison du Bon Grain di Hône, si svolgerà il laboratorio per bambini "Un pane speciale, la micoùla".
- Terme di Saint Vincent
- Le terme di Saint Vincent dispongono di piscine con idromassaggi e getti d'acqua, di saune, bagni turchi e cascate di ghiaccio.
- Champorcher
- In Valle d'Aosta, Champorcher è una località ideale per i bambini più piccoli.