Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Issogne è una località situata in una zona pianeggiante dove il clima è temperato e dove la natura circostante è rigogliosa e perfetta per meravigliose passeggiate nel verde insieme ai bambini, passeggiate rilassanti all'insegna di una giornata priva di stress e di pensieri.
Issogne è la meta ideale per le famiglie con bambini non solo per il verde e le passeggiate, ma anche per il suo meraviglioso castello.

Issogne

Il castello di Issogne permette ai bambini infatti una vera e propria immersione nella storia, alla scoperta dell'architettura del periodo tardo gotico-rinascimentale e alla scoperta anche del modo di vivere di un tempo.
Fatto il vostro ingresso nel cortile del castello fate notare ai bambini gli stemmi del casa Challant e di tutte le famiglie imparentate che sono presenti sulle pareti degli edifici.
Troverete poi davanti ai vostri occhi la meravigliosa fontana del melograno, una vera e propria opera d'arte in ferro battuto che vi lascerà a bocca aperta dallo stupore.
Proseguite a questo punto verso l'androne del palazzo, qui troverete lunette che raffigurano il corpo di guardia, ma anche le botteghe, il mercato e i lavori a quel tempo più importanti come il sarto ad esempio oppure lo speziale.
Passato l'androne ecco che il palazzo vero e proprio si mostrerà ai vostri occhi in tutto il suo splendore.
Per i bambini sarà emozionante vedere la sala da pranzo e la cucina situate al piano terra, luoghi questi in cui potranno assaporare il modo in cui funzionava la via quotidiana nel palazzo.
Entreranno poi nella sala baronale con il suo camino in pietra e con lo stemma che vede un leone e un grifone. Meravigliose anche le travi del soffitto così come gli affreschi alle pareti che rappresentano delle bellissime scene di caccia. Al primo piano i bambini potranno entrare invece nella cappella con le sue decorazioni e anche qui i suoi meravigliosi affreschi, l'oratorio e ovviamente la camera della Contessa.
Al terzo piano i bambini potranno vedere la stanza del re di Francia e la stanza dei Cavalieri di San Maurizio, anche in questo caso ricche di meravigliosi decori che le rendono pregiate e davvero molto lussuose. Vi ricordiamo infine che vicino al castello sono presenti i ruderi della colombaia.

Vi ricordiamo che il castello di Issogne segue i seguenti orari:
gennaio, febbraio, novembre e dicembre aperto tutti i giorni tranne il mercoledì dalle 10.00 alle 16.00
marzo e settembre aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
aprile e agosto aperto tutti i giorni dalle 09.00 alle 19.00
ottobre aperto tutti i giorni tranne il mercoledì dalle 10.00 alle 18.00
Il costo per la visita al castello è di 5 € per gli adulti. bambini e ragazzi al di sotto dei 18 anni possono entrare gratuitamente.

Altro su: "Il castello di Issogne"

Ollomont
In Valle D'Aosta, la stazione sciistica di Ollomont è davvero molto piccola e lontana dal turismo affollato che si trova nelle stazioni sciistiche più rinomate.
Aosta
Una visita ad Aosta offre molte testimonianze dell'epoca romana, numerosi musei e le mura che un tempo servivano a proteggere la città.
Saint-Rhémy-en-Bosses
Saint-Rhémy-en-Bosses è perfetta per una vacanza in estate perchè presenta numerose passeggiate nel verde sia a piedi che in mountain bike.
Jovençan
La Valle d'Aosta è la regione ideale per immergersi nelle tradizioni di una volta. Andate a Jovençan, piccolo paesino nella conca.
Champorcher
In Valle d'Aosta, Champorcher è una località ideale per i bambini più piccoli.
Pollein
In Valle d'Aosta, a Pollein, sorge l'area attrezzata Grand Place che offre ai bambini molti prati ampi in cui poter correre liberamente.