Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Avigliana è una località di montagna della Valle di Susa situata nelle provincia di Torino che offre un verde davvero lussureggiante perfetto per una vacanza all'aria aperta insieme ai bambini e tante occasioni di scoperta della storia e del nostro passato. Avigliana però è famosa soprattutto per la zona dei laghi, oggi Parco Naturale dei Laghi.
Questa zona offre alle famiglie con bambini piccoli al seguito la possibilità di trasformare una semplice vacanza in un vero e proprio sogno, la possibilità di vivere un'esperienza unica ed indimenticabile. Andiamo insieme allora a scoprire questa meravigliosa zona.

avigliana

Il modo migliore per iniziare una visita al Parco Naturale dei Laghi di Avigliana è partire dal Centro Visite del Parco situato in una palazzina che si affaccia direttamente sul Lago Grande.
Qui troverete infatti tutte le informazioni di cui avete bisogno per addentrarvi nel territorio e soprattutto per scegliere nel miglior modo possibile le escursioni e le attività più adatte ai vostri bambini. Non solo, qui è infatti disponibile anche un museo naturalistico che offre ai bambini la possibilità di osservare alcuni animali imbalsamati.

Gli itinerari che potete decidere di effettuare insieme ai vostri bambini sono davvero molti. Tra quelli più brevi e di più semplice percorrenza ricordiamo il sentiero lungolago che costeggia il Lago Piccolo e che offre ai bambini la possibilità di osservare da vicino tutte le varie specie di pesci che vivono nelle acque del lago nonché tutti gli uccelli della zona, il luogo perfetto quindi per fare un po' di sano birdwatching insieme a mamma e papà. Vi ricordiamo poi anche il sentiero della palude che vi permette di addentrarvi nella zona umida, una zona che lascerà del tutto i bambini a bocca aperta dallo stupore tanto è suggestiva e ricca di attrattive.

Avigliana offre anche un museo perfetto per i bambini, il museo del Dinamitificio Nobel. I resti di questo dinamitificio sono ancora presenti sul territorio, un edificio questo che ha una grande importanza dal punto di vista dell'architettura industriale. Il museo offre ai bambini la possibilità di immergersi nella storia di questo luogo e del paese ma anche di scoprire tutti i segreti della lavorazione degli esplosivi.
I bambini avranno la possibilità anche di addentrarsi nei rifugi anti aerei utilizzati nel periodo della guerra, nei cunicoli e nelle camere di scoppio.

Altro su: "Avigliana"

Il Forte di Fenestrelle
Una delle fortificazioni più belle d'Europa da visitare insieme ai bambini è il Forte di Fenestrelle.
Ecocampus L'Aghieri
In prov. di Torino, l'Ecocampus L'Aghieri è un parco avventura ideale per tutta la famiglia perché assicura sport e una giornata nel verde.
Miniera di Paola
Con una gita alla Miniera di Paola, in prov. di To, i bambini avranno la possibilità di sentirsi come dei piccoli esploratori.
Eventi per bambini al Museo Egizio di Torino
Tutti gli eventi e le attività che attendono i nostri bambini per questa fine del mese di dicembre al Museo Egizio di Torino.
Parco Naturale La Mandria mostra permanente AL.BO.
All'interno del Parco Naturale La Mandria è stato allestita una mostra permanente dedicata al bosco in modo che i bambini possano scoprire tutti i suoi segreti.
Sauze d'Oulx
Sauze d'Oulx è una meta perfetta per le famiglie che amano gli sport invernali, ma si tratta di una meta ideale anche in estate.