Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

A Chivasso in provincia di Torino troviamo un museo davvero meraviglioso, il Museo del Modellismo e del Collezionismo Storico. Si tratta di un museo di piccole dimensioni che si estende infatti su una superficie di soli 200 metri quadri, ma la sua esposizione è davvero eccezionale sia per quanto riguarda la quantità dei modellini proposti che per quanto riguarda la loro qualità.

museo del modellismo

I bambini avranno la possibilità di osservare da vicino numerosi modellini di auto, moto, elicotteri, aerei e ovviamente di treni. Potranno osservare veri e propri plastici con tanto ovviamente di statuine ed accessori, un mondo che forse i bambini di oggi hanno dimenticato e che in questo modo possono riscoprire, un mondo che un tempo era visto con grande interesse dai bambini che oggi invece purtroppo si lasciano andare solo ai videogiochi e alla tecnologia. Qui possono riscoprire quindi il sapore autentico dei giochi di una volta e possono andare anche alla ricerca del collezionismo, della passione che i bambini di un tempo mettevano nella ricerca di pezzi rari che potessero rendere i loro giochi ancora più eccezionali.
Al Museo del Modellismo e del Collezionismo di Chivasso i bambini non troveranno solo modellini e pezzi da collezione ma anche molte altre tipologie di giocattoli tra cui bambole bellissime con le loro case ammobiliate ovviamente, soldatini, gadget che un tempo potevano essere trovati nella scatole dei cereali o delle prime merendine, diorami e molto altro ancora per una vera immersione nel passato e nel magico mondo del gioco.

Il museo è aperto dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.30. Su prenotazione è possibile visitarlo anche al mattino dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Il costo del biglietto di ingresso al museo è di 4,00 €. I bambini sino agli 11 anni di età possono però entrare gratuitamente mentre i ragazzini dagli 11 ai 16 anni pagano un biglietto ridotto di 3,00 €. La riduzione è prevista anche per gli over 65.
Per le prenotazioni potete chiamare il numero di telefono 348-6423620 mentre per avere maggiori informazioni sul museo potete visitare il sito internet http://www.atif-to.it.

Altro su: "Museo del Modellismo"

Vaie
A Vaie, un meraviglioso percorso archeologico didattico offre ai bambini la possibilità di scoprire i segni del passato.
Museo della Lampadina Alessandro Cruto
Visitate con i bambini il Museo della Lampadina Alessandro Cruto per immergersi nella storia dell'illuminazione.
Pinerolo
Pinerolo, è una cittadina incantevole in provincia di Torino incorniciata nelle bellissime Alpi.
Capodanno Cinese al Mao di Torino
I bambini sono invitati domenica 26 gennaio e domenica 2 febbraio a festeggiare presso le sale del museo di Arte Orientale di Torino il Capodanno Cinese.
Museo A come Ambiente
Una visita al museo A come Ambiente di Torino scoprire l'importanza della salvaguardia ambientale.
Ecomuseo Colombano Romean
L'Ecomuseo Colombano Romean, in prov. di Torino, è un museo all'aria aperta per scoprire il verde e il passato con tutti i bellissimi mestieri di un tempo.