Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Quando andate alla ricerca di una località di montagna che possa essere adatta anche ai vostri bambini non dovete pensare solo ed esclusivamente al verde e agli itinerari disponibili, dovete pensare anche a garantire loro molte altre occasioni di divertimento e di scoperta cercando di soddisfare quelle che sono le loro passioni.
Se i vostri bambini amano la storia, l'archeologia e l'avventura non potete che scegliere allora la località di Vaie, una località della Valle di Susa in provincia di Torino.

Vaie

Vaie offre ai bambini infatti la possibilità di fare non solo delle semplici escurisioni nel verde, ma anche delle escursioni a sfondo archeologico. C'è ad esempio in questa zona un meraviglioso Percorso Archeologico Didattico che si snoda lungo la via Francigena e che offre ai bambini la possibilità di scoprire i segni del passato. I bambini potranno scoprire l'antica cava di gneiss granitico, potranno scoprire i luoghi in cui sono state ritrovate antiche asce e punte e potranno scoprire le zone in cui i pastori nomadi trovavano un tempo riparo.

Il percorso termina al Museo Laboratorio della preistoria di Vaie, altro luogo assolutamente da visitare insieme ai bambini. Qui i bambini potranno osservare da vicino tutti i ritrovamenti che sono stati fatti sul territorio e potranno così immergersi nel modo di vivere di un tempo.
Per avere maggiori informazioni su questo museo vi consigliamo di visitare il sito internet http://museopreistoriavaie.it.

Vi ricordiamo che al termine del percorso troverete anche una zona palustre, un luogo questo davvero ricco di vegetazione e di molte specie animali in cui i bambini possono scoprire i segreti della natura. Qui sono presenti anche dei pannelli didattici per spiegare ai bambini tutto ciò che hanno davanti ai loro occhi.

Dopo tutte queste avventure nel verde e nella storia i vostri bambini hanno fame? Non dimenticate allora di far assaggiare loro il canestrello, un prodotto dolciario tipico della zona che i bambini non potranno non amare.

Altro su: "Vaie"

Villaggio Sicurezza
Per insegnare ai bambini la sicurezza sulle strade, il Comune di Torino organizza in piazza Vittorio il 23 e 24 maggio 2015 "Villaggio Sicurezza".
Bolder Beach a Torino
Bolder Beach è una piscina situata nel cuore del bioparco Zoom a circa 30 km da Torino. Qui si nuota e si prende il sole insieme con i pinguini africani.
Il sabato del regio
Il Teatro Regio di Torino organizza per sabato 23 maggio una serie di laboratori per bambini dai 5 agli 11 anni.
Un centro estivo Parco Le Vallere
Il Parco Le Vallere, situato a Moncalieri in provincia di Torino, ha deciso di organizzare per il mese di giugno 2012 un bellissimo centro estivo per bambini.
Il Parco La Mandria
All'interno della Venaria Reale, il Parco La Mandria rappresenta una delle maggiori e più rilevanti realtà di tutela ambientale del nord-ovest.
Parco Avventura Veglio
Nel Parco avventura Veglio ci si diverte, in totale sicurezza, passando da un albero all'altro grazie a piattaforme sospese, cavi d'acciaio, e ponti tibetani.