Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Quando andate alla ricerca di una località di montagna che possa essere adatta anche ai vostri bambini non dovete pensare solo ed esclusivamente al verde e agli itinerari disponibili, dovete pensare anche a garantire loro molte altre occasioni di divertimento e di scoperta cercando di soddisfare quelle che sono le loro passioni.
Se i vostri bambini amano la storia, l'archeologia e l'avventura non potete che scegliere allora la località di Vaie, una località della Valle di Susa in provincia di Torino.

Vaie

Vaie offre ai bambini infatti la possibilità di fare non solo delle semplici escurisioni nel verde, ma anche delle escursioni a sfondo archeologico. C'è ad esempio in questa zona un meraviglioso Percorso Archeologico Didattico che si snoda lungo la via Francigena e che offre ai bambini la possibilità di scoprire i segni del passato. I bambini potranno scoprire l'antica cava di gneiss granitico, potranno scoprire i luoghi in cui sono state ritrovate antiche asce e punte e potranno scoprire le zone in cui i pastori nomadi trovavano un tempo riparo.

Il percorso termina al Museo Laboratorio della preistoria di Vaie, altro luogo assolutamente da visitare insieme ai bambini. Qui i bambini potranno osservare da vicino tutti i ritrovamenti che sono stati fatti sul territorio e potranno così immergersi nel modo di vivere di un tempo.
Per avere maggiori informazioni su questo museo vi consigliamo di visitare il sito internet http://museopreistoriavaie.it.

Vi ricordiamo che al termine del percorso troverete anche una zona palustre, un luogo questo davvero ricco di vegetazione e di molte specie animali in cui i bambini possono scoprire i segreti della natura. Qui sono presenti anche dei pannelli didattici per spiegare ai bambini tutto ciò che hanno davanti ai loro occhi.

Dopo tutte queste avventure nel verde e nella storia i vostri bambini hanno fame? Non dimenticate allora di far assaggiare loro il canestrello, un prodotto dolciario tipico della zona che i bambini non potranno non amare.

Altro su: "Vaie"

Parco Naturale La Mandria mostra permanente AL.BO.
All'interno del Parco Naturale La Mandria è stato allestita una mostra permanente dedicata al bosco in modo che i bambini possano scoprire tutti i suoi segreti.
Eventi per bambini al Museo Egizio di Torino
Tutti gli eventi e le attività che attendono i nostri bambini per questa fine del mese di dicembre al Museo Egizio di Torino.
Il parco avventura Alberando di Rivoli
A Rivoli, immerso nelle colline torinesi, si trova il parco avventura Alberando per scoprire l'ebrezza di volare da un albero all'altro.
I centri estivi alla fattoria Propolis di Torino
La fattori Propolis di Torino offre ai bambini la possibilità di imparare come prendersi cura della natura.
Skimagic Torino
La neve è poca ma la voglia di sciare tantissima? Nessun problema, dal 14 Gennaio al 19 Febbraio si scia (gratis) al 45° NORD di Moncalieri.
Ecocampus L'Aghieri
In prov. di Torino, l'Ecocampus L'Aghieri è un parco avventura ideale per tutta la famiglia perché assicura sport e una giornata nel verde.