Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

I siti archeologici del Cilento

Velia

Sito archeologico riconosciuto dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. La magica suggestione delle rovine dell'antica città è sprigionata dal fascino dell'Acropoli, dalla Torre Angioina, dal Teatro, dalle Terrazze Sacre, dalla Cappella Palatina e dalla chiesetta di Santa Maria di Portosalvo. Le famiglie possono prenotare visite guidate.

Paestum

Distante 50 chilometri a nord di Velia è uno dei siti archeologici più importanti e meglio conservati della Magna Grecia. Il sito ha forma pentagonale delimitata da possenti mura dove si aprono quattro porte allo sbocco delle due strade principali che s'incrociano ad angolo retto. Bensì sono i tempi, i celebri esempi di architettura che hanno reso famosa Paestum, tra i quali spicca il tempio di Atena (detto tempio di Cerere) costruito alla fine del VI sec. a.C su un rialzo artificiale del terreno. L'itinerario si conclude con il santuario meridionale dedicato ad Hera, dominato dalla mole imponente di due templi dorici: la Basilica con nove colonne sulla fronte e il tempio di Nettuno.

I musei del Cilento

Museo paleontologico

Si trova a nord del Cilento nella parte interna a Magliano Vetere, a circa 35 km dalla costa del Golfo di Velia. Si tratta di un percorso attraverso cinque sale espositive, tre laboratori e due aree didattiche esterne, che illustrano gli importanti ritrovamenti nei siti paleontologici del territorio cilentano e offrono una proposta didattica completa. Qui i bambini possono vedere in un diorama la ricostruzione di un ambiente abitato da dinosauri o studiare i fossili al microscopio. La struttura detiene anche materiale di interesse internazionale per la ricerca. È l’unico esempio del tipo in tutto il meridione in cui alle collezioni esposte si affianca un apparato laboratoriale che permette di svolgere ricerca e didattica nel campo della geologia e della paleontologia.

Museo naturalistico

A Corleto ospita numerose specie di uccelli, di vertebrati e invertebrati della fauna europea. Qui si trovano oltre 60 specie di mammiferi, crostacei e circa ventimila esemplari di insetti. Il Museo naturalistico di Corleto annovera tra i suoi compiti la difesa della biodiversità tramite la cura delle collezioni. Inoltre il museo promuove attività-gioco per i bambini come modo divertente per avvicinare i piccoli alla conoscenza del mondo animale.

Museo Vivo del Mare

Si colloca a Pioppi, una piccola frazione del comune di Pollica nel Cilento. È un acquario composto da otto vasche in cui si possono ammirare solo pesci che vivono nelle acque del Cilento. Le vasche sono: la vasca Tattile (dove è possibile toccare alghe, pesci, crostacei e stelle marine), la vasca delle Murene, la vasca della Posidonia oceanica, la vasca del Polpo, la vasca d'Infreschi, la vasca della Punta, la vasca di Capo Palinuro, la vasca di Leucosia, la vasca di Profondità. 

I Parchi del Cilento

Oasi della Diga Alento

A Prignano Cilento, l'oasi è una sorta di polo idrico che rappresenta il perfetto equilibrio tra ingegneria e ambiente. In questo specchio non è raro incontrare il piumaggio variopinto degli aironi, di merli acquaioli e piccoli trampolieri. Qui la natura è davvero invitante, è possibile fare escursioni, trekking, birdwatching, lezioni di equitazione, tiro con l'arco, pesca. L'oasi è attrezzata di bar, ristorante e spazio giochi per bambini, anche con attività di animazione e laboratori creativi che permettono agli ospiti di rilassarsi e godersi la giornata.

Parco del Cilento

Un'area d'inestimabile valore naturalistico e paesaggistico. Vanta almeno 1.800 specie di piante, di cui molte endemiche o rare, tra le quali la primula di Palinuro e alberi d'ulivo millenari che ombreggiano le piccole piane costiere.
Nel parco sono presenti centinaia di specie animali, tra cui il lupo appenninico, il falco, l'aquila, la lontra che abitano questo paradiso naturale. Secondo parco in Italia per dimensioni, si estende dalla costa tirrenica fino ai piedi dell'appennino campano-lucano. Alle straordinarie emergenze naturalistiche dovute alla notevole eterogeneità del territorio, si affiancano il carattere mitico e misterioso di una terra ricca di storia e cultura.

link utili:
http://www.museonaturalistico.it/
http://www.cilentoediano.it/panel.html

Altro su: "Escursioni nel Cilento"

Altopiano del Laceno
L'Altopiano del Laceno, in provincia di Avellino, offre molte occasioni di divertimento per gli amanti degli sport invernali.
Parco Avventura Montevergine
Trascorrete una giornata nel Parco Avventura Montevergine situato in provincia di Avellino per scoprire la natura in modo divertente.
Amalfi
A settembre e ottobre Amalfi è proprio bella. Meno confusione, meno caldo, più pace e tranquillità. Molte chiese da visitare e tante tradizioni da scoprire.
Benevento
Benevento è un museo a cielo aperto da visitare con tutta la famiglia.
La tarantella del Carnevale montemaranese
Il carnevale di Montemarano, è una manifestazione folkloristica di origini molto antiche e di grande spettacolarità.
Amalfi
Amalfi, affascinante paese nel salernitano, è un centro turistico di risonanza internazionale.