Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Conosciuta come la città delle “Streghe”, anche grazie al famoso liquore, la storia della magica città si sintetizza in tre periodi principali: Romano, Longobardo, Pontificio. Ogni periodo ha lasciato testimonianze storico-artistiche di notevole pregio.

L’Arco Traiano, che si erge al centro della città, fu costruito tra il 114 e 117d.c. in onore dell’Imperatore Traiano, posto all’inizio della Via Traiana che abbreviava il percorso da Benevento a Brindisi; il Teatro Romano, voluto da Caracalla, famoso per la sua ottima acustica; l’Arco del Sacramento di costruzione databile tra la fine del I e l'inizio del II secolo. La facciata si presenta priva del rivestimento marmoreo, di cui rimangono alcuni lacerti, e delle statue originariamente alloggiate nelle nicchie ai lati delle fronti.

Il Duomo della città  con il massiccio campanile in stile gotico, fu quasi completamente distrutto durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Il Duomo attuale, ricostruito nel dopoguerra, ha 5 navate. Inoltre la città ospita diversi musei, tra i più interessanti: il Museo del Sannio, il Museo Diocesano e il Museo d'Arte Contemporanea Sanno. Il primo allestito nella Rocca dei Rettori ospita nella sezione storica importanti reperti di epoca sannitica, romana, longobarda, e una serie di opere d'arte dei secoli dal XVI al XX; oltre ad una raccolta numismatica e di volumi e documenti antichi. Nel Museo del Sannio sono conservati molti reperti provenienti dall'antico Egitto riguardanti soprattutto il culto della dea Niside che a Benevento era molto sentito. Il Museo Diocesano è una raccolta di quanto è stato possibile salvare dalla distruzione del duomo di Benevento durante la seconda guerra mondiale. Il Museo d'Arte Contemporanea si trova nel piano seminterrato del Palazzo del Governo; oltre a possedere un'esposizione permanente, organizza periodicamente mostre tematiche con opere dei grandi dell'arte contemporanea. Più vicino all'interesse dei bambini è il "Geobiolab" ossia il Laboratorio Europeo Naturalità, una struttura didattico-museale dedicato alla storia della Terra ed all'evoluzione delle biodiverdità. In circa mille metri quadrati di superficie, l’allestimento museale si articola in realtà virtuale, foto, ricostruzioni scenografiche, macchine parlanti, exhibit, laboratori che permettono al visitatore di apprendere nozioni fondamentali sull'evoluzione della Terra e della specie umana, sulla formazione delle falde acquifere o sul funzionamento del Dna. Il Geobiolab ha un profondo valore pedagogico ed assicura ai grandi e ai piccini momenti di giocosa e costruttiva riflessione anche sui comportamenti umani corretti per la salvaguardia del nostro pianeta.

Per rimanere in tema alla natura si consiglia la visita ai "giardinetti di Francesco Pepicelli" che si trovano all'estremità alta del viale Atlantici. Abbelliti negli anni novanta, sono un belvedere che guarda sulla zona bassa della città, e sulla vallata del Sabato. Costeggiano un quadrivia oltre il quale si trova la caratteristica chiesetta dell'Angelo, di recente restaurata.

Infine è da ricordare "La Villa Comunale", situata all'estremità più elevata dal centro storico, realizzata fra 1875 e il 1880. La villa è composta da linee armoniose e strutturali, che assecondano la conformazione naturale del luogo. Prati ed aiuole, stile inglese, sono ornate da busti di illustri personaggi. Il giardino si snoda per singoli scenari, caratterizzato da elementi particolarmente suggestivi: pini, cedri, ippocastagni, alberi secolari ed un piccolo e caratteristico laghetto, ricco di pesci colorati e di maestosi cigni. Durante la stagione estiva la location diventa teatro dei maggiori eventi e spettacoli della città.

Link utili:
http://www.comune.benevento.it/Turismo/Informazioni.htm
http://www.eptbenevento.it/

Altro su: "Benevento"

Telese Terme
Telese Terme, in provincia di Benevento, è la meta ideale per coloro che intendono ritrovare l’equilibrio psico-fisico grazie ad acque sulfuree.
Oasi Montagna di Sopra
A Pannarano nella cornice naturalistica del Parco Regionale del Partenio sorge l'Oasi Montagna di Sopra, la meta ideale per le famiglie con bambini.