Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La festa di Carnevale a Montemarano, oltre ad essere molto famosa, presenta un programma ricco di eventi, concerti locali, mostre che animano i giorni dal 6 al 21 Febbraio. Il Carnevale di Montemarano si distingue da tutte le altre manifestazioni simili che si tengono nella zona e in altre parti d'Italia per la partecipazione molto viva dei suoi abitanti. In effetti, tutti gli abitanti, dai bambini agli anziani, nei giorni del Carnevale si travestono e si lanciano in una irrefrenabile danza: la "tarantella montemaranese".

La ritualità di tale danza (pare che abbia remote origini bulgare) è direttamente legata ai cortei processionali (le mascherate) del Carnevale, che si svolgono attraverso le strade principali del paese, incalzando un ritmo sempre più sostenuto fino al delirio. La danza folkloristica ha una tradizione secolare (in essa confluiscono aspetti diversi dei riti pagani) e si presenta come protagonista indiscussa nei tre giorni prima delle "Ceneri" consegnando esplosioni di gioia e di divertimento. A Montemarano Carnevale è percepibile già a partire dalla ricorrenza di S. Antonio Abate (17 gennaio) e si chiude definitivamente di Martedì grasso con "Carnevale morto" in cui dopo il commiato funebre, ironico del Carnevale, si danza per l'ultima volta fino alla rottura della "pignata" dalla quale fuoriescono biscotti e confetti, che simbolicamente rappresentano un buon auspicio per la primavera che si avvicina.

Per le festività il paese viene abbellito e vivacizzato dalle decorazioni carnevalizie, da dolci tipici del Carnevale come le bugie e le chiacchiere e dai disegni dei bambini, che ritraggono maschere di carnevale come Arlecchino, Balanzone, Pulcinella, Pantalone, Gianduja, Colombina e tante altre molto famose.
A deliziare le giornate dei visitatori e locali concerti, mercatini, incontri culturali, sfilate in costume e tanto altro ancora.

Info:
Montemarano (AV)
CAP-83100
Campania
link utili: http://www.promontemarano.it/
http://www.comune.montemarano.av.it/

Altro su: "La tarantella del Carnevale montemaranese"

Il Carnevale di Viareggio
La cerimonia di apertura del Carnevale di Viareggio avrà luogo il 15 febbraio. I corsi mascherati avranno luogo dal 16 febbraio al 9 marzo.
Il Carnevale di Foiano
Ha preso il via il 26 gennaio, la 474 edizione del Carnevale di Foiano della Chiana. Il piccolo borgo toscano ospita il carnevale più antico d'Italia.
Carnevale al Castello di Gropparello
Domenica 14 febbraio al Castello di Gropparello bambini e genitori sono attesi per festeggiare il carnevale.
Carnevale di Busseto
Al via la 134° edizione del famoso Carnevale di Busseto (PR), carnevale davvero spettacolare che avrà luogo per le strade del centro storico.
Il Carnevale di Putignano
Il Carnevale di Putignano è il carnevale più noto della Puglia e uno dei più antichi d'Italia e quindi del mondo. Nel 2013 giunge alla sua 619a edizione.
Il Carnevale di Viareggio
Le origini del Carnevale di Viareggio risalgono al 1873, quando alcuni nobili decisero di organizzare una sfilata di carri nel centro della città.