Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Azzinano è un piccolo borgo rurale nel comune di Tossiccia situato in provincia di Teramo conosciuto per l'evento "Muri Dipinti", una manifestazione che ha luogo ogni anno per le strade del paese e che prevede il lavoro di numerosi artisti che realizzano murales di varia tipologia sui muri cittadini al fine di trasformare in un museo sempre nuovo all'aria aperta questo piccolo borgo e renderlo vivo e affascinante.

Azzinano

Portare i vostri bambini ad Azzinano significa offrire loro la possibilità di mettersi in contatto con l'arte in ogni sua possibile espressione, significa eliminare dalle loro menti il cliché secondo il quale solo i musei chiusi all'interno di edifici storici possono essere considerati musei a tutti gli effetti e secondo il quale solo l'arte presente in questi musei può essere considerata la forma di arte più elevata che vi sia. I bambini devono imparare invece che ogni forma espressiva può essere arte e che anche i musei a cielo aperto possono essere un modo per comunicare ciò che proviamo agli altri.
Passeggiare con i bambini per Azzinano è anche un modo per far loro scoprire il modo di vivere delle genti di montagna e il modo di costruire un tempo i piccoli agglomerati di case.
Se avete un po' di tempo a disposizione potete anche portare i bambini a fare un'escursione nel verde circostante in modo che possano stare a diretto contatto con la natura e in modo da poter anche andare alla scoperta dei numerosi reperti archeologici presenti in questa zona della nostra penisola.

Per avere maggiori informazioni su questa piccola cittadina e sui numerosi eventi di carattere culturale e folkloristico che qui vengono organizzati e che sono ideali anche per i bambini visitate il sito internet http://www.imuriraccontano.it/.

Dopo aver visitato Azzinano non potete ovviamente non visitare anche Tossiccia e in modo particolare il Museo etnografico situato a Palazzo Marchesale.
Qui i bambini potranno immergersi in questo meraviglioso territorio, scoprire gli usi e i costumi di queste zone con particolare attenzione a tutte le attività manuali e all'artigianato. I bambini si immergeranno così nel legno, nella pietra, nelle fibre tessili e nei metalli, il rame in particolare, e scopriranno il modo di lavorarli e di creare con essi oggetti di uso quotidiano oltre che utensili e strumenti da lavoro.

Altro su: "Azzinano e Tossiccia"

Roseto degli Abruzzi
Roseto degli Abruzzi è una cittadina di mare in provincia di Teramo ideale per le famiglie con bambini.
Rosello
Nel paese di Rosello, in provincia di Chieti, sorge una riserva naturale che offre dei paesaggi davvero mozzafiato.
Gli impianti sciistici della Majelletta
Gli impianti sciistici della Majelletta vi permetteranno di scendere sulla neve osservando il mare da lontano.
Roccaraso
Roccaraso è la località sciistica del centro Italia perfetta per le famiglie con i bambini.
L'Area faunistica del capriolo nel Parco della Majella
Una gita con i bambini alla scoperta dei caprioli nel Parco della Majella.
Giulianova (Teramo)
Giulianova (Teramo) è una città storica con una forte vocazione commerciale e turistica ed è fra le più frequentate stazioni balneari del medio Adriatico.