Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Chieti è una delle città dell'Abruzzo migliori per una gita fuori porta insieme ai bambini.
È infatti una città piuttosto piccola e racchiusa che offre ai bambini un'atmosfera quindi semplice, rilassante e tranquilla. Allo stesso tempo però si tratta di una città che è davvero molto ricca sia dal punto di vista artistico e culturale che dal punto di vista storico, un luogo insomma in cui i bambini possono scoprire mille cose diverse e possono divertirsi davvero intensamente.

Chieti

Passeggiate insieme ai bambini allora nel suggestivo centro storico di Chieti che si erge sopra ad una collina e dal quale è possibile anche in alcuni punti vedere il mare in lontananza.
Intorno al centro storico di Chieti si ergono tranquille le montagne con i loro paesaggi mozzafiato ricchi di verde. Sono molte le testimonianze dell'epoca romanica e medievale che i bambini potranno osservare durante questa passeggiata, testimonianze che li porteranno subito indietro nel tempo.
Per fare in modo che i bambini possano immergersi nella storia portateli a visitare il Museo Archeologico Nazionale di Chieti.
Qui i bambini potranno osservare i reperti che sono stati ritrovati nelle necropoli delle aree archeologiche della provincia di Chieti per poi andare alla scoperta delle ceramiche, delle sculture, dei bronzi, delle stele e di tutti quei reperti che testimoniano il modo in cui le genti di queste zone si sono evolute secolo dopo secolo.
Un altro museo archeologico di Chieti davvero eccezionale per i bambini è il Museo La Civitella dove è possibile osservare i reperti che sono stati ritrovati invece nel bacino del fiume Pescara.
Il museo ha un'esposizione di stampo moderno che offre ai bambini pannelli didattici ideali per comprendere tutto ciò che stanno osservando e postazioni multimediali con cui possono interagire. Dobbiamo poi ricordare anche il Museo d'Arte Costantino Barbella, un museo in cui i bambini potranno osservare affreschi, dipinti e ceramiche.
Ci rendiamo conto benissimo però che la storia a lungo andare può essere noiosa per i bambini, soprattutto per i bambini più piccoli. Ecco allora che dovete portarli al Museo di Storia delle Scienze Biomediche dove i bambini andranno alla scoperta dell'era preistorica, l'era che senza dubbio ha per loro un fascino davvero unico. Potranno osservare scheletri di dinosauro e fossili e potranno andare alla scoperta di come la vita si è evoluta sulla terra. Scopriranno le malattie che hanno attaccato l'uomo secolo dopo secolo ed avranno anche la possibilità di scoprire tutti i segreti delle mummie.

Chieti è famosa per i suoi gustosi dolci. Ala fine di questa visita al centro storico di Chieti e ai suoi musei portate allora i bambini in una pasticceria della zona per assaggiarli, per una merenda ricca di gusto alla scoperta della cultura gastronomica dell'Abruzzo.

Altro su: "Chieti"

Gli impianti sciistici della Majelletta
Gli impianti sciistici della Majelletta vi permetteranno di scendere sulla neve osservando il mare da lontano.
Roccaraso
Roccaraso è la località sciistica del centro Italia perfetta per le famiglie con i bambini.
Rosello
Nel paese di Rosello, in provincia di Chieti, sorge una riserva naturale che offre dei paesaggi davvero mozzafiato.
L'Area faunistica del capriolo nel Parco della Majella
Una gita con i bambini alla scoperta dei caprioli nel Parco della Majella.
Caramanico Terme
Caramanico Terme è un piccolo borgo medievale che offre ai bambini la sensazione di effettuare un tuffo nel passato.
Azzinano e Tossiccia
Azzinano è un piccolo borgo rurale in prov. di Teramo conosciuto per l'evento "Muri Dipinti", una manifestazione che ha luogo per le strade del paese.