Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Nella provincia di Chieti troviamo molti piccoli paesi davvero ricchi di fascino che sono perfetti per una gita o un week end insieme ai bambini come ad esempio il piccolo paese di Rosello. Si tratta di un paese davvero su misura di bambino, un paese ben curato e ricco di servizi dove regna una grande pace ed un'intensa tranquillità.

Abetina di Rosello

Il paese di Rosello è famoso soprattutto per gli itinerari naturalistici che offre, itinerari adatti anche ai bambini più piccoli. Qui nasce infatti l'Abetina di Rosello, una riserva naturale che che offre dei paesaggi davvero mozzafiato. La riserva Abetina di Rosello si estende su 211 ettari di superficie ed offre ai bambini la possibilità di andare alla scoperta dei segreti del bosco e di comprendere quanto sia stata importante nella storia la presenza dei corsi d'acqua per la realizzazione degli insediamenti umani. Qui i bambini potranno osservare pioppi, roverelle e salici. Nei corsi d'acqua vedranno nuotare barbi, cavedani e trote. La zona è perfetta anche per fare un po' di sano birdwatching. Oltre al famoso martin pescatore infatti nel bosco dell'Abetina vivono allocchi, barbagianni e poiane.
Vicino all'ingresso della riserva sono presenti alcune aree faunistiche con voliere e recinti che ospitano alcuni esemplari di uccelli e di capriolo. Qui i bambini potranno osservare indisturbati questi animali e scoprire tutti i loro segreti. A breve dovrebbero arrivare anche aree faunistiche per il gatto selvatico e per la lince.

Per avere maggiori informazioni su questa riserva naturalistica vi consigliamo di visitare il sito internet http://www.cearosello.it.
E ricordate che è presente un Centro Visite che accoglie tutti i visitatori e che offre tutte le informazioni di cui avete bisogno per una bella passeggiata insieme ai bambini. Il Centro Visite possiede anche un piccolo museo naturalistico, perfetto per i bambini più piccoli per fare in modo che possano prendere dimestichezza con l'ambiente che andranno poi a vedere dal vivo.
Rosello è famosa per la presenza di due importanti monumenti, o meglio di due testimonianze dei tempi passati.
Qui troviamo infatti la fonte Volponi e il vecchio Mulino che offrono ai bambini la possibilità di immergersi nel passato.
Per raggiungere questi due monumenti è necessario avventurarsi nel verde e nella natura, per una vera e propria passeggiata naturalistica quindi insieme a tutta la famiglia alla scoperta dell'avventura e del divertimento.

Altro su: "Rosello"

Museo Dell'Orso Marsicano
Il MOM, Museo dell'Orso Marsicano, ospitato in un'ala dell'ex convento di S. Antonio nel Comune di Palena,(CH) per scoprire tutti i segreti dell'orso.
Chieti
Passeggiate insieme ai bambini nel suggestivo centro storico di Chieti dal quale è possibile vedere il mare in lontananza.
Caramanico Terme
Caramanico Terme è un piccolo borgo medievale che offre ai bambini la sensazione di effettuare un tuffo nel passato.
Giulianova (Teramo)
Giulianova (Teramo) è una città storica con una forte vocazione commerciale e turistica ed è fra le più frequentate stazioni balneari del medio Adriatico.
L'Area faunistica del capriolo nel Parco della Majella
Una gita con i bambini alla scoperta dei caprioli nel Parco della Majella.
Gli impianti sciistici della Majelletta
Gli impianti sciistici della Majelletta vi permetteranno di scendere sulla neve osservando il mare da lontano.