Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Decidere di trascorrere insieme ai bambini una vacanza nella natura incontaminata della regione Abruzzo è una scelta davvero eccezionale. Qui infatti i bambini potranno andare alla scoperta di aree verdi di grande interesse naturalistico e potranno scoprire numerose specie diverse di piante e di animali. Per offrire loro la possibilità di scoprire queste zone nel miglior modo possibile e di imparare tutto ma proprio tutto sulla natura che li circonda sarebbe però importante integrare un soggiorno naturalistico di questa tipologia con la visita ad alcuni musei che costellano il territorio nati proprio per offrire supporto nella scoperta di alcune delle più belle specie animali che popolano la nostra terra. Tra i musei della zona sicuramente migliori per i bambini troviamo il MOM - Museo dell'Orso Marsicano.

Orso marsicano

Il MOM possiede ben 5 sezioni espositive con pannelli didattici ricchi di informazioni, diorami nonché ricostruzioni dell'ambiente della foresta. In questo museo i bambini potranno scoprire tutte le caratteristiche dell'Orso Marsicano, il suo stile di vita, la sua alimentazione, il ciclo riproduttivo e il modo in cui si procaccia il cibo ma potranno anche scoprire la sua storia e la mitologia. I bambini infine potranno approfondire molti temi di attualità primo fra tutti il rischio di estinzione per questa tipologia di animali e il modo per prevenire che ciò accada nonché ovviamente tutti i progetti di salvaguardia ambientale che sono stati messi in atto sino ad oggi.
Bambini e ragazzi troveranno in questo museo una zona interattiva appositamente dedicata a loro che offre loro la possibilità di sentirsi stimolati verso la comprensione e di riuscire quindi ad imparare tutto sull'orso in modo semplice, veloce e divertente.
Non dimenticate ovviamente di abbinare alla visita al museo anche una delle escursioni sui sentieri dell'orso magari con l'aiuto di una guida. I bambini e i ragazzi potranno così sentirsi come dei veri esploratori alla ricerca delle tracce del passaggio degli orsi. Chissà, se sarete fortunati forse potrete incontrarne uno sul vostro cammino.

Altro su: "Museo Dell'Orso Marsicano"

L'Area faunistica del capriolo nel Parco della Majella
Una gita con i bambini alla scoperta dei caprioli nel Parco della Majella.
Roccaraso
Roccaraso è la località sciistica del centro Italia perfetta per le famiglie con i bambini.
La Butterfly Farm in Abruzzo
La Butterfly Farm è il luogo perfetto per portare i bambini alla scoperta di tutti i segreti delle farfalle.
Azzinano e Tossiccia
Azzinano è un piccolo borgo rurale in prov. di Teramo conosciuto per l'evento "Muri Dipinti", una manifestazione che ha luogo per le strade del paese.
Giulianova (Teramo)
Giulianova (Teramo) è una città storica con una forte vocazione commerciale e turistica ed è fra le più frequentate stazioni balneari del medio Adriatico.
Parco Avventura Majagreen
Il Parco Avventura Majagreen, in provincia di Pescara, è un parco avventura ricco di attività per tutta la famiglia.