Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La stazione di Villarosa, meravigliosa cittadina situata nella provincia di Enna, è stata chiusa molti anni fa in quanto considerata un ramo ormai secco della linea ferroviaria, un ramo inutile che non aveva ormai alcun senso di esistere. Oggi questa stazione è il luogo ideale in cui portare i bambini per trascorrere insieme a loro una giornata all'insegna della scoperta perché proprio qui ha trovato la sua dimora il treno museo di arte mineraria e di civiltà contadina.

Trenomuseo

I bambini avranno la possibilità di osservare da vicino ben otto vagoni che furono utilizzati ai tempi della seconda guerra mondiale per le deportazioni degli ebrei. Questi vagoni, debitamente restaurati, sono già di per sé un documento storico di grande importanza che aiuterà i bambini a ripercorrere alcuni dei momenti più tragici della storia dell'intera umanità. I vagoni inoltre sono stati allestiti con fotografie d'epoca, oggetti e attrezzi tipici della vita di color che lavoravano nelle miniere. Attraverso queste documentazioni i bambini potranno così scoprire cosa significasse lavorare nelle miniere, quanto lungo fosse il tragitto che ogni giorno questi uomini doveva compiere per arrivare sul posto di lavoro e, alla sera, per tornare a casa dalle loro famiglie.

Un vagone è stato inoltre trasformato in una vera e propria galleria mineraria in modo che i bambini possano scoprire come veniva svolto il lavoro all'interno di una miniera e quanto fosse pericoloso. I bambini potranno osservare da vicino gli strumenti che i minatori utilizzavano e molte foto d'epoca che li ritraggono al lavoro.
I bambini avranno modo anche di scoprire lo stile di vita di quei tempi osservando i mobili, i letti in lamiera, le stufe e tutti gli attrezzi utilizzati dai contadini di una volta senza dimenticare poi l'ampio spazio che il museo offre alla memoria ferroviaria che viene resa vivida non solo grazie a fotografie d'epoca e documenti ma anche grazie a fonografi, takigrafi, lanterne e molti altri strumenti.
Un museo insomma davvero unico nel suo genere che aiuterà i bambini a guardare il mondo con un occhio diverso, più attento ai dettagli, più attento al passato da cui noi siamo nati.

Altro su: "Museo di arte mineraria di Villarosa"

Nebrodi Adventure Park
Il Nebrodi Adventure Park è uno dei parchi avventura più importanti della Sicilia per scoprire la natura e superare i propri limiti.
Ragusa
Il nucleo originario di Ragusa è medievale e barocco. Oggi è poco abitato, ma ciò contribuisce a creare quell'atmosfera surreale che si respira tra le vie.
Favignana
Dalla fine di maggio si svolge la Mattanza, l'antica pesca del tonno.
Museo del Tempo Contadino di Ragusa
Il Museo del Tempo Contadino di Ragusa è un museo per abbracciare la cultura contadina dei tempi passati.
Museo Archeologico di Caltanissetta
Visitate il Museo Archeologico di Caltanissetta passando da un'era preistorica all'altra alla scoperta di come il nostro stile di vita sia cambiato.
Parcallario
Parcallario, in prov. di Siracusa, è un parco naturalistico con percorsi sospesi sugli alberi per trascorrere una giornata nella natura.