Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Non è sempre necessario rifugiarsi all'estero per riuscire a trovare un luogo ricco di avventure in cui i bambini possano immergersi e trascorrere una vacanza da favola. La nostra penisola è infatti costellata da piccoli paesi ricchi di storia, di cultura, di misteri e di avventura. Questi piccoli paesi possono allora essere la scelta ideale per coloro che vogliono trascorrere una vacanza indimenticabile insieme ai loro figli senza però macinare troppi chilometri.
Lagopesole in provincia di Potenza è proprio uno di questi meravigliosi paesi, un piccolo paese rilassante e silenzioso che offre attività ideali per tutta la famiglia.
Luogo di attrazione principale di Lagopesole è sicuramente il castello, un tempo residenza di Federico II di Svezia. Il castello è stato realizzato nella prima meta del 1200 ed è il luogo ideale per lasciare che i bambini possano finalmente vedere un castello medievale in tutto il suo splendore. Finalmente quello che imparano sui libri di scuola e che tanto li affascina è lì davanti ai loro occhi. I bambini possono capire quanto grande possa essere un castello, cosa significhi avere un luogo fortificato per difendersi dai nemici e possono lasciar correre la loro fantasia per cercare di capire come scorresse la vita un tempo in quel luogo.
Il castello medievale è, proprio come i castelli delle favole, circondato da un'alone di mistero. Molte sono le leggende che sono nate attorno a questo luogo. Si dice che nel castello si sentano ancora i pianti e i lamenti di Elena degli Angeli in cerca di suo marito senza dimenticare poi quella strana maschera che raffigura Federico I Barbarossa con le orecchie a punta come quelle di un asino. Sembra che poco lontano le canne che strusciano al vento raccontino proprio la leggenda delle orecchie d'asino. Sono sono leggende, è ovvio, ma sono un modo per aiutare i bambini ad addentrarsi nel mistero di questo mondo incantato in modo divertente.
Il castello di Lagopesole possiede anche un Antiquarium, una zona espositiva che mostra alcuni reperti che sono stati trovati in vari scavi archeologici della zona. I reperti di grande valore storico ma anche artistico offrono la possibilità di immergersi in modo ancora più intenso nel passato del territorio alla scoperta del modo di vivere durante il periodo medievale.
Per lasciare che la magia del passato continui a vivere anche dopo la visita al castello potete portare i bambini a visitare il Museo Etnografico che offre la possibilità di osservare da vicino gli attrezzi e gli utensili agricoli di un tempo. I bambini potranno così comprendere come veniva lavorata la terra durante le ere passate, quanto fosse difficile riuscire a coltivare un terreno e quanta fatica veniva messa in operazioni che oggi, grazie alle nuove tecnologie, ci appaiono invece molto semplici. Una vera e propria immersione nelle tradizioni, nelle arti e nei mestieri dell'antichità alla scoperta delle proprie origini.
Lagopesole è inoltre il punto di partenza ideale per molte escursioni. Da qui è infatti possibile raggiungere altri borghi con castelli ed edifici medievali e molti parchi naturali per offrire ai bambini un'immersione non solo nella storia ma anche nella natura incontaminata dall Basilicata.
Altro su: "Lagopesole"
- Oasi di Policoro
- Scoprite un luogo naturale e meraviglioso visitando l'Oasi di Policoro, in provincia di Matera.
- Maratea
- Maratea è conosciuta come la Perla del Tirreno ed è l'unico sbocco lucano sul Mar Tirreno.
- Nova Siri Marina
- Nova Siri offre molti siti archeologici in cui potete andare con i bambini per fare una vera e propria immersione nella storia.
- Il parco della Grancia
- Il parco della Grancia in provincia di Potenza è un parco storico e ambientale per immergersi nella storia, nella cultura rurale e nella natura.
- Grumento
- A Grumento, in provincia di Potenza, i bambini potranno sentirsi per un giorno come dei piccoli archeologici alla ricerca delle tracce del nostro passato.
- Il Parco del Pollino
- Tra Calabria e Basilicata si estende il Parco del Pollino, il più grande del Sud d'Italia con più di 190mila ettari di natura.