Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Siamo sempre più attenti ad offrire ai nostri bambini la possibilità di trascorrere delle giornate immersi nella natura, giornate che li aiutino a scoprire i vari ambienti naturali e tutti i segreti della flora e della fauna.
Spesso però portiamo i bambini in realtà in posti molto simili tra loro dimenticandoci che in natura esistono davvero molte diverse tipologie di varietà di habitat.
Sarebbe importante far scoprire ai nostri bambini quanti più habitat possibile in modo da garantirgli una conoscenza davvero intensa del mondo in cui viviamo.

oasi di Policoro

Se volete offrire ai vostri bambini la possibilità di scoprire un luogo naturale meraviglioso e davvero inusuale portateli a visitare l'Oasi di Policoro, uno degli ultimi lembi di foresta planiziaria della nostra penisola situata a pochi metri dal mare. Qui i bambini avranno modo di scoprire non solo i boschi e la tipica macchia mediterranea ma anche le zone sabbiose e le zone acquitrinose.
Arbusti di varia tipologia, fillirea, mirto, lentisco, frassino, ontano, pioppo, olmo, cerro, acero, alloro, salice, fico, melo, queste sono solo alcune delle diverse specie di piante che i bambini avranno la possibilità di osservare con i loro occhi ma sarà sicuramente la vegetazione palustre quella che attirerà in modo più intenso la loro attenzione.
Molte infine le specie di uccelli che avranno modo di osservare, i rettili e vari mammiferi tra cui dobbiamo sicuramente ricordare la lontra.
All'interno dell'Oasi sono presenti ben sei diversi sentieri natura, tutti ideali per i bambini di ogni età in quanto molto brevi, pianeggianti e di facile percorrenza. All'interno dell'Oasi sono disponibili anche vari percorsi di trekking, ideali anche in questo caso per tutti.
Un'area pic nic è situato vicino al centro visiste ed offre tavoli, spazi coperti e barbecue, il luogo ideale in cui fermarsi dopo la passeggiata per un bel pranzo in famiglia all'aria aperta.

Per avere maggiori informazioni sull'oasi visita il sito internet http://www.oasiwwfpolicoro.net.

Altro su: "Oasi di Policoro"

Maratea
Maratea è conosciuta come la Perla del Tirreno ed è l'unico sbocco lucano sul Mar Tirreno.
Bosco di Santo Pietro
Il Bosco di Santo Pietro si trova a circa 15 km da Caltagirone, è la più ampia area boschiva naturale esistente nella Sicilia centro-meridionale.
Bosco del Sorriso dell'Oasi Zegna in provincia di Biella
Il Bosco del Sorriso dell'Oasi Zegna in provincia di Biella è un sentiero di semplice percorrenza per scoprire la natura ideale per le famiglie con bambini.
Oasi di Cervara
Portate i vostri bambini all'Oasi Naturalistica di Cervara alla scoperta del Martin Pescatore.
Nova Siri Marina
Nova Siri offre molti siti archeologici in cui potete andare con i bambini per fare una vera e propria immersione nella storia.
Lagopesole
A Lagopesole, in provincia di Potenza, si trova il castello medievale di Federico II di Svevia.