Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Grumento Nova è un piccolo paese in provincia di Potenza, meta ideale per una gita fuori porta insieme ai vostri bambini. Qui infatti i bambini potranno sentirsi per un giorno come dei piccoli archeologici alla ricerca delle tracce del nostro passato e vivere così una gita in famiglia come una vera e propria avventura.
A pochi passi dal centro cittadino di Grumento Nuova è presente infatti il Parco Archeologico di Grumentum dove i bambini potranno andare alla scoperta della vecchia città di epoca romana. Qui è possibile osservare da vicino i resti di un teatro che risale all'epoca augustea e i resti di due tempietti risalenti invece all'età imperiale. I bambini potranno poi anche osservare da vicino una vera e propria domus patrizia con mosaici di grande rilevanza artistica oltre che storica e molti altri edifici pubblici.

Grumento

Gustate una piccola passeggiata tra i resti di una vera città romana alla scoperta delle nostre radici e del modo di vivere di un tempo, i bambini non potranno che rimanere entusiasti di questo piccolo viaggio indietro nel passato ed impareranno quanto importante sia il lavoro che gli archeologici svolgono giorno dopo giorno.
Dopo la visita al Parco Archeologico è d'obbligo una visita anche al Museo Archeologico dove è possibile scoprire tutti i segreti più nascosti del parco appena visitato ma anche osservare numerosi reperti che sono stati trovati in tutto il territorio tra cui anche molti mammiferi che vivevano nella Val d'Agre durante il Pleistocene.

La gita non può non concludersi ovviamente con una passeggiata nel centro storico di Grumento, un paesino medievale davvero incantevole da cui è anche possibile dominare dall'alto tutta la valle e godere quindi di panorami davvero mozzafiato, oppure con un'escursione tra i boschi della zona per una giornata di immersione nella natura o al vicino lago del Pertusillo, un lago artificiale nei cui pressi oggi è possibile ammirare numerose specie di volatili che qui hanno trovato la loro dimora. I bambini avranno così la possibilità di fare una passeggiata nel verde alla scoperta di folaghe, germani, moriglioni e varie specie di rapaci.

Altro su: "Grumento"

Il Micromondo
Il Micromondo è un parco tematico in Basilicata dedicato esclusivamente alla geologia e alle scienze della terra.
Lagopesole
A Lagopesole, in provincia di Potenza, si trova il castello medievale di Federico II di Svevia.
Il parco della Grancia
Il parco della Grancia in provincia di Potenza è un parco storico e ambientale per immergersi nella storia, nella cultura rurale e nella natura.
Museo Laboratorio della Civiltà Contadina di Matera
Il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina di Matera per accompagnare i bambini alla scoperta dei mestieri e dello stile di vita di un tempo.
Oasi di Policoro
Scoprite un luogo naturale e meraviglioso visitando l'Oasi di Policoro, in provincia di Matera.
Il Parco del Pollino
Tra Calabria e Basilicata si estende il Parco del Pollino, il più grande del Sud d'Italia con più di 190mila ettari di natura.