Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Spesso accade che non si pensi alla Basilicata per le proprie vacanze estive insieme ai bambini. Niente di più sbagliato, anche la Basilicata infatti è in possesso di località di mare davvero meravigliose soprattutto nella provincia di Potenza. Tra le località della provincia di Potenza più famose dobbiamo senza dubbio ricordare Maratea.

Maratea

Maratea è perfetta per le vacanze insieme ai bambini perché qui la natura vive ancora incontaminata, perché qui le spiagge sono selvagge, perché è possibile assaporare in ogni angolo le tradizioni del passato, ma anche perché sono disponibili servizi moderni e comodità per tutta la famiglia, con la possibilità quindi di vivere una vacanza eccezionale senza alcun tipo di problema o di difficoltà.
Maratea è conosciuta come la Perla del Tirreno ed è l'unico sbocco lucano sul Mar Tirreno. Offre ben 32 chilometri di costa dove si snodano alcune delle spiagge senza dubbio più belle di tutta Italia. Il mare di queste zone viene insignito ogni anno della Bandiera Blu, riconoscimento che viene dato solo ed esclusivamente a quelle zone in cui il mare è pulito, privo di inquinamento e sicuro.
I bambini rimarranno a bocca aperta dallo stupore, e voi con loro ovviamente, nel vedere le spiagge incastonate nella ricca vegetazione, una vegetazione che in alcuni punti della costa arriva quasi all'acqua creando dei panorami davvero mozzafiato. Anche le scogliere sono semplicemente meravigliose in questa zona, scogliere che in alcuni tratti vanno anche a creare delle piscine naturali perfette per far sguazzare i bambini in tutta tranquillità e per vivere delle giornate di intenso relax.
Assolutamente da visitare insieme ai bambini è anche la Grotta delle Meraviglie, una grotta di piccole dimensioni ma davvero molto suggestiva che può essere raggiunta direttamente dalla Marina di Maratea.
Vi ricordiamo che da Maratea potete raggiungere facilmente anche il Parco Nazionale del Pollino, il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val D'Agri Lagonegrese e il Parco del Cilento e Vallo di Diano, tutti luoghi questi eccezionali per i bambini che oltre al mare possono vivere così anche delle meravigliose avventure nel verde e nella natura.
A Maratea è presente anche un meraviglioso porticciolo turistico davvero molto suggestivo dove potrete noleggiare un'imbarcazione per andare a fare un bel giro via mare insieme ai bambini o dove potrete prendere parte a delle meravigliose escursioni via mare. Insieme ai bambini potrete partire allora alla scoperta del Golfo di Policastro, dell'Isola di Dino e di tutta la Costa di Maratea, della Grotta dell'Angelo, di Punta Caini, di Punta degli Infreschi, di Palinuro e di Marina di Camerota. E che cosa ne pensate di partire insieme ai bambini per una bella giornata di pesca al totano? Si tratta di un modo senza dubbio divertente di vivere il mare che offrirà ai bambini la possibilità di fare un'esperienza davvero unica e ricca di storia e di cultura.

Altro su: "Maratea"

Il Micromondo
Il Micromondo è un parco tematico in Basilicata dedicato esclusivamente alla geologia e alle scienze della terra.
Grumento
A Grumento, in provincia di Potenza, i bambini potranno sentirsi per un giorno come dei piccoli archeologici alla ricerca delle tracce del nostro passato.
Il parco della Grancia
Il parco della Grancia in provincia di Potenza è un parco storico e ambientale per immergersi nella storia, nella cultura rurale e nella natura.
Nova Siri Marina
Nova Siri offre molti siti archeologici in cui potete andare con i bambini per fare una vera e propria immersione nella storia.
Oasi di Policoro
Scoprite un luogo naturale e meraviglioso visitando l'Oasi di Policoro, in provincia di Matera.
Falò di Natale a Nemoli
A Nemoli, dal 24 Dicembre al 6 Gennaio, si tiene, la manifestazione del "Falò di Natale", rituale antico che trae origine da una lontana tradizione pagana.