Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il primo parco storico, ambientale e rurale d'Italia vi aspetta insieme ai vostri bambini per vivere un'esperienza davvero fuori dal comune. Stiamo parlando del Parco della Grancia situato a Brindisi Montagna in provincia di Potenza.
Qui i bambini avranno modo di immergersi nelle vicende che hanno segnato il periodo post-unitario italiano.
Vedranno le bande di briganti che diffondono il terrore in tutte le città, i contadini che sono stanchi di vedere sempre i loro diritti calpestati e che iniziano ad insorgere contro il potere, i soldati che cercano di riportare l'ordine nelle strade.
Tutto questo è possibile grazie ad un vero e proprio immenso spettacolo realizzato da attori e commedianti.
I bambini scopriranno così degli episodi che spesso vengono trattati in modo poco approfondito durante le lezioni scolastiche e capiranno che anche i personaggi che appaiono apparentemente cattivi della nostra storia come i briganti ad esempio sono state in realtà persone pronte a tutto pur di cercare di sopravvivere.
Il Cinespettacolo "La storia bandita" offrirà ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie la possibilità di scoprire tutto questo grazie ad uno spettacolo davvero meraviglioso e ricco di effetti speciali, ricostruzioni scenografiche degne dei più grandi artisti, danzatori, cavalieri, musiche e molto altro ancora.
Per i bambini sarà però anche un modo per scoprire la natura, il Parco della Grancia è infatti immerso in una cornice naturalistica davvero meravigliosa che si estende su oltre 12 ettari di superficie.
Per i bambini sarà poi anche un'avventura alla scoperta delle tradizioni rurali lucane e dei giochi antichi grazie alle molte rappresentazioni presenti in ogni altra zona del parco. Non dobbiamo dimenticare infine la bellissima falconeria dove i bambini potranno osservare da vicino falchi, gufi e altre specie di uccelli.

Per avere maggiori informazioni, per scoprire come raggiungere il parco e il prezzo del biglietto di ingresso vi invitiamo a consultare il sito internet http://www.parcograncia.it.

Altro su: "Il parco della Grancia"

Maratea
Maratea è conosciuta come la Perla del Tirreno ed è l'unico sbocco lucano sul Mar Tirreno.
Oasi di Policoro
Scoprite un luogo naturale e meraviglioso visitando l'Oasi di Policoro, in provincia di Matera.
Lagopesole
A Lagopesole, in provincia di Potenza, si trova il castello medievale di Federico II di Svevia.
Museo Laboratorio della Civiltà Contadina di Matera
Il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina di Matera per accompagnare i bambini alla scoperta dei mestieri e dello stile di vita di un tempo.
Grumento
A Grumento, in provincia di Potenza, i bambini potranno sentirsi per un giorno come dei piccoli archeologici alla ricerca delle tracce del nostro passato.
Il Parco del Pollino
Tra Calabria e Basilicata si estende il Parco del Pollino, il più grande del Sud d'Italia con più di 190mila ettari di natura.