Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La scienza affascina i bambini di tutte le età, ma dobbiamo ammettere che studiarla solo sui libri di scuola può essere piuttosto noioso anche per i bambini più curiosi. Portate allora i vostri figli a Il Micromondo, un parco tematico in Basilicata dedicato esclusivamente alla geologia e alle scienze della terra.

Micromondo

I bambini avranno modo di comprendere qui alla perfezione tutto ciò che hanno studiato e letto sui libri di scuola e potranno approfondire in modo intenso tutti gli argomenti che più li appassionano.
Il Micromondo offre miniature tridimensionali che spiegano ai bambini i vari processi geologici a cui il pianeta è ogni giorno sottoposto, miniature che in molti casi sono animate in modo che la comprensione del processo risulti ancora più semplice. I bambini potranno così scoprire il pianeta in cui viviamo, il funzionamento dei vulcani, lo spaccato carsico, le varie tipologie di terreno e molto altro ancora. Oltre ai modelli in tre dimensioni i bambini avranno modo di osservare anche numerose specie di minerali, di fossili e di rocce che sono stati recuperati dell'Appennino lucano. Non solo, il parco offre anche degli itinerari escursionistici nella Valle del Noce, per trasformare una semplice giornata nel verde in una vera e propria avventura, e organizza periodicamente laboratori ed eventi didattici per i bambini e in modo particolare per le scuole.
Il parco Micromondo è aperto tutti i giorni nei mesi di luglio e di agosto dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00. Da marzo ad ottobre il parco rimane aperto invece solo nelle domeniche e nei giorni festivi sempre dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Da novembre a febbraio il parco è aperto solo su prenotazione. Il costo di ingresso al parco Micromondo è di 4,50 € per gli adulti e 3,50 € per i bambini dai 7 ai 10 anni. I bambini al di sotto dei 7 anni possono entrare gratuitamente.

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet http://www.ilmicromondo.com/.
 

Altro su: "Il Micromondo"

Il parco della Grancia
Il parco della Grancia in provincia di Potenza è un parco storico e ambientale per immergersi nella storia, nella cultura rurale e nella natura.
Falò di Natale a Nemoli
A Nemoli, dal 24 Dicembre al 6 Gennaio, si tiene, la manifestazione del "Falò di Natale", rituale antico che trae origine da una lontana tradizione pagana.
Nova Siri Marina
Nova Siri offre molti siti archeologici in cui potete andare con i bambini per fare una vera e propria immersione nella storia.
Lagopesole
A Lagopesole, in provincia di Potenza, si trova il castello medievale di Federico II di Svevia.
Museo Laboratorio della Civiltà Contadina di Matera
Il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina di Matera per accompagnare i bambini alla scoperta dei mestieri e dello stile di vita di un tempo.
Maratea
Maratea è conosciuta come la Perla del Tirreno ed è l'unico sbocco lucano sul Mar Tirreno.