Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Nemoli è un piccolo villaggio, il più a sud, della provincia di Potenza. Immerso tra i monti dell'appennino lucano, il territorio del comune di Nemoli presenta una vegetazione varia, con la presenza di ulivi, felci, ginestre, radure erbose e faggi maestosi tra i quali si nascondono volpi, lepri, tassi e il raro "moscardino" (un piccolo scoiattolo). Nel nucleo principale del paese si trovano le caratteristiche strettoie e sopportici, si possono ammirare alcuni pregevoli portali sparsi per i vicoli e il loggiato in stile napoletano, del palazzo Filizzola del XVIII secolo, oltre al monumento dedicato ai caduti realizzato in bronzo.
In questo pittoresco borgo si tiene dal 24 Dicembre 2010 al 6 Gennaio 2011 la manifestazione del "Falò di Natale", rituale antico che trae origine da una lontana tradizione pagana assorbita poi, dalla religione cristiana. Allestito presso la piazza del paese, il grande fuoco natalizio viene costantemente alimentato dalla Vigilia sino all'Epifania. Il Falò è un evento simbolico, come vuole infatti la tradizione, la pira è accesa la Vigilia per "riscaldare Gesù Bambino" durante la gelida notte di Natale, costituendo al contempo un punto di aggregazione per tutti gli abitanti del paese. Le fiamme simboleggiano anche la festa protratta sino all’Epifania, giorno in cui il falò si estinguerà, simboleggiando, con il suo lento spegnersi, il termine della festa.  Intervengono alla festa gli zampognari, figure tipiche della tradizione natalizia, che con il suono delle "ciaramelle" allietano le freddi notti invernali ricreando una magica atmosfera. La sera della Vigilia (dopo le melodie delle centenarie zampogne) si procede con la degustazione delle tipiche "zeppole", offerte dalla Pro Loco, mentre al tintinnio dei campanelli tre "Babbi" Natale dispensano doni ai bambini, tra una stella filante e un mortaretto.

Info:
Nemoli-85040 (PZ)
Basilicata
Italia
link: http://www.comune.nemoli.pz.it/

Altro su: "Il Falò di Natale a Nemoli"

Il Mercatino di Natale di Canale di Tenno
A Canale di Tenno, in uno dei borghi medievali più belli del Trentino, si svolge fino al 6 gennaio un suggestivo mercatino di Natale.
Il Villaggio di Babbo Natale di Montecatini Terme
Fino al 26 dicembre presso il Villaggio di Babbo Natale di Montecatini Terme, i bambini avranno la possibilità di fare un vero viaggio nella storia del Natale.
A Rango, il Natale dei bambini
Nella magica cornice dei Mercatini dell'Avvento, il borgo di Rango si trasforma in un favoloso paese dei balocchi.
Mercatino di Natale in piazza Duomo a Milano
Il mercatino di Milano è l'occasione ideale per sostenere il progetto 'Adotta una guglia', una raccolta fondi per i lavori di restauro del Duomo di Milano.
La grotta di Babbo Natale
Per un Natale di vero divertimento, visitate la grotta di Babbo Natale nell'Antica Cava di Marmo di Ornavasso in prov. di Verbania fino al 6 gennaio.
Il Mercatino di Natale di Bolzano
Per rendere ol Mercatino di Natale di Bolzano ancora più magico vengono organizzati numerosi eventi collaterali.