Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Centro di Cultura Contemporanea a Strozzina (CCCS) nasce con lo scopo di dare alla città di Firenze un centro di livello internazionale in cui ospitare progetti espositivi tematici di arte contemporanea, secondo un'impostazione interdisciplinare aggiornata sulle più recenti ricerche scientifiche e sulle attuali tendenze del mondo contemporaneo.
I visitatori sono chiamati a partecipare agli eventi espostivi e ai programmi didattici dedicati a bambini ed adulti.
Le mostre che il CCCS organizza sono numerose. Accanto all'esposizione permanente che raccoglie la storia del Palazzo e della famiglia Strozzi, vi sono opere di Gentile da Fabriano, Beato Angelico, Filippino Lippi, Bronzino, Michelangelo e Bernini. Per il nuovo anno il Centro è intenzionato ad ospitare mostre di artisti del calibro di Picasso, Mirò, Dalì e "Ritratti del potere", una rassegna che sviluppa la rappresentazione del potere politico, economico, sociale nel mondo contemporaneo attraverso le opere di artisti contemporanei. Il CCCS realizza progetti culturali che affrontano temi di rilevanza sociale, per citarne alcuni "Sistemi Emotivi" dedicata alla relazione tra arte ed emozione e "Cina Cina Cina" dedicata al recente boom dell'arte contemporanea cinese o "Arte, Prezzo e Valore" che si è concentrata sulla crescente correlazione tra l'arte contemporanea e il sistema economico internazionale. Il centro promuove una serie d'iniziative rivolte alle famiglie. Ogni mostra dispone di attività per bambini di ogni età e una segnaletica che semplifica il percorso della stessa mostra. Alcuni dei laboratori per le famiglie sono: "questo sono io" dove si crea un collage di sè, indossabile, per un ritratto di famiglia. Per i bambini dai 5 ai 10 anni il centro propone "un disegno che suona" il quale prevede una visita seguita da workshop, in cui i Musicisti del Maggio Musicale Fiorentino guidano i piccoli, nel suggestivo mondo della creazione musicale con un divertente strumento che trasforma il disegno in suono. Mentre il primo martedì di ogni mese, si tiene "il cantastorie", che prevede la scelta di un'opera davanti alla quale incontrarsi per raccontare e leggere una storia.
Il centro è fornito di diversi ambienti come gli spazi di "Agora|z" uno shop permanente che si rivela anche una realtà culturale dinamica e stimolante fruibile tutto il giorno e "Caffè Giacosa", luogo di pausa e di ristoro che cambia nome e immagine ad ogni diversa esposizione.

Info:
Centro di Cultura Contemporanea Strozzina
Fondazione Palazzo Strozzi
Piazza Strozzi, 50123 Firenze
Tel: 055.2776461
Fax: 055.2646560
Link: http://www.strozzina.org/i_about.htm

Altro su: "Il Centro di Cultura Contemporanea"

Museo d'Arte e Cultura africana
Il museo Museo d'Arte e Cultura Africana in provincia di Bergamo è una divertente occasione d'interscambio culturale
La Miniera di Gambatesa
La Miniera di Gambatesa, a Ne in provincia di Genova, è un "museo minerario" nel Parco Regionale dell'Aveto.
Il museo della civiltà contadina di Fratticciola
In provincia di Arezzo, sorge il museo della civiltà contadina, un museo perfetto per i bambini che possono così andare alla scoperta del passato.
Museo del Volo Volandia
Il Parco e Museo del Volo Volandia per scoprire la storia del volo partendo dai pionieri del volo fino alla realizzazione dei primi velivoli del XIX secolo.
Museo Buscemi
Il Museo Buscemi in provincia di Siracusa è un itinerario etnoantropologico che conserva le memorie della vita contadina siciliana.
Museo delle marionette
A Parma, visitate il Museo delle marionette, il più importante d'Italia per numero di pezzi esposti e per valore storico e simbolico.