Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Da qualche anno le sale espositive del Centro Parco Casinetto, uno dei centri visita del meraviglioso Parco dei Boschi di Carrega, e le zone esterne situate a ridosso del giardino monumentale sono state trasformate in un vero e proprio museo, il Museo dei Boschi e del Territorio.
Se siete alla ricerca di un luogo in cui i vostri bambini possano scoprire la natura e l'ambiente e in cui possano imparare anche un po' di storia questo è sicuramente allora il luogo perfetto per una gita in famiglia, un luogo di cui sia voi che i vostri bambini vi innamorerete in un solo istante.

Museo dei boschi e del territorio

Il Museo dei Boschi e del Territorio offre ai bambini la possibilità di immergersi a trecentosessanta gradi nella natura alla scoperta di tutti i suoi più piccoli segreti, delle piante e degli animali.
Negli spazi espositivi interni troviamo anche una meravigliosa collezione micologica che lascerà i bambini a bocca aperta dallo stupore. Il Museo dei Boschi e del Territorio non si esaurisce di certo soltanto con gli spazi espositivi interni, all'aria aperta sono stati realizzati degli appositi percorsi attrezzati animati in cui i bambini potranno scoprire la natura con il massimo del divertimento possibile.
I bambini scopriranno gli alberi monumentali, i giardini ma anche la ghiacciaia e una centrale dinamo per scoprire così non solo la natura ma anche il modo di vivere e di lavorare di un tempo.
Proprio perché buona parte del museo è all'aria aperta vi consigliamo ovviamente di scegliere una giornata di sole per visitare il museo altrimenti rischiate di non poter accedere ad alcune attività. Ricordate che potete ovviamente anche sfruttare la visita al Museo come punto di inizio per un'escursione all'interno del parco dove sono disponibili davvero molti sentieri di semplice percorrenza da intraprendere insieme ai bambini sia a piedi che in bicicletta. E ricordate di portare i vostri bambini anche al centro di recupero per gli animali feriti dove scopriranno tante diverse specie di animali che hanno trovato rifugio qui a causa di malattie o ferite e che attendono solo di tornare liberi.

Altro su: "Museo dei Boschi e del Territorio"

Verona: alla scoperta dei musei storici, archeologici e naturalistici
Un soggiorno a Verona insieme ai bambini può trasformarsi in una gita didattica che offre ai bambini apprendimento e divertimento.
Il Museo della Bonifica delle Valli di Argenta
Visitate con i vostri bambini il Museo della Bonifica delle Valli di Argenta per insegnare ai bambini il rapporto con l'acqua e la bonifica.
Il museo Stibbert di Firenze
Presso il museo Stibbert di Firenze i bambini maschi possono andare alla scoperta delle armi e delle armature.
Il PAC di Milano
Il PAC di Milano è un padiglione d'arte contemporanea nel quale si realizzano laboratori d'avanguardia per adulti, studenti e bambini.
Rocca di Angera (Varese)
Il Museo della Bambola e della Moda Infantile è ospitato nella Rocca di Angera dal 1988.
Il Muba a Milano
Il centro MUBA di Milano incoraggia una cultura innovativa per l'infanzia che pone al centro dell'esperienza i bambini.