Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Da qualche anno le sale espositive del Centro Parco Casinetto, uno dei centri visita del meraviglioso Parco dei Boschi di Carrega, e le zone esterne situate a ridosso del giardino monumentale sono state trasformate in un vero e proprio museo, il Museo dei Boschi e del Territorio.
Se siete alla ricerca di un luogo in cui i vostri bambini possano scoprire la natura e l'ambiente e in cui possano imparare anche un po' di storia questo è sicuramente allora il luogo perfetto per una gita in famiglia, un luogo di cui sia voi che i vostri bambini vi innamorerete in un solo istante.

Museo dei boschi e del territorio

Il Museo dei Boschi e del Territorio offre ai bambini la possibilità di immergersi a trecentosessanta gradi nella natura alla scoperta di tutti i suoi più piccoli segreti, delle piante e degli animali.
Negli spazi espositivi interni troviamo anche una meravigliosa collezione micologica che lascerà i bambini a bocca aperta dallo stupore. Il Museo dei Boschi e del Territorio non si esaurisce di certo soltanto con gli spazi espositivi interni, all'aria aperta sono stati realizzati degli appositi percorsi attrezzati animati in cui i bambini potranno scoprire la natura con il massimo del divertimento possibile.
I bambini scopriranno gli alberi monumentali, i giardini ma anche la ghiacciaia e una centrale dinamo per scoprire così non solo la natura ma anche il modo di vivere e di lavorare di un tempo.
Proprio perché buona parte del museo è all'aria aperta vi consigliamo ovviamente di scegliere una giornata di sole per visitare il museo altrimenti rischiate di non poter accedere ad alcune attività. Ricordate che potete ovviamente anche sfruttare la visita al Museo come punto di inizio per un'escursione all'interno del parco dove sono disponibili davvero molti sentieri di semplice percorrenza da intraprendere insieme ai bambini sia a piedi che in bicicletta. E ricordate di portare i vostri bambini anche al centro di recupero per gli animali feriti dove scopriranno tante diverse specie di animali che hanno trovato rifugio qui a causa di malattie o ferite e che attendono solo di tornare liberi.

Altro su: "Museo dei Boschi e del Territorio"

Museo dell'Acqua
Il Museo dell'Acqua, nel cuore della Toscana, per scoprire i metodi di sfruttamento delle acque.
Museo didattico del baco da seta
Per scoprire tutti i segreti del baco da seta, portate i bambini a Cressa, in provincia di Novara, alla scoperta del baco da seta.
Parmaland
Il parco Parmaland si trova sulle colline di Tabiano Bagni e di Salsomaggiore Terme ed è completamente immerso nella natura incontaminata.
Orto Botanico di Parma
Alla scoperta dei settecentesco Orto Botanico di Parma insieme ai bambini per trascorrere una giornata all'aria aperta.
La torbiera di Lagdei
La torbiera di Lagdei era un tempo un lago glaciale che negli anni si è trasformato in questa zona umida dove crescono le orchidee selvatiche.
Il museo dei ceppi Piero Baudo
A San Nazzaro Sesia, visitate il museo dei ceppi Piero Baudo, un museo d'arte davvero originale.