Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Museo della Matematica sorto nel 1999 è stato allestito con l'intento di creare una struttura innovativa, dinamica, accattivante, capace di avvicinare il pubblico adulto e i più piccoli alla disciplina. Il Museo concepito come laboratorio interattivo con il pubblico si è mosso promuovendo inizialmente la mostra "I racconti di Numeria" in collaborazione con il comune di Roma. A questa esposizione l'anno dopo, seguì "Le regole del regolo" che ha consentito la raccolta di numerosi oggetti matematici, strumenti, modelli e macchine matematiche.
Il museo dispone di un primo nucleo espositivo permanente, un percorso guidato dove è possibile interagire con gli oggetti esposti, toccarli e maneggiarli.
Il museo raccoglie strumenti di calcolo romani, sculture in gesso (collezione Klein) raffiguranti alcune superfici notevoli ad uso didattico e dei poliedri della collezione Graziotti (modelli geometrici intesi come concretizzazioni materiali di proprietà dello spazio). Il secondo nucleo espositivo è dedicato a Le regole del regolo e documenta la storia, l'uso e il valore culturale dei regoli calcolatori.
Una guida sempre presente, con l'ausilio di exhibit interattivi accompagnano i bambini nella comprensione del mondo della matematica. Tra i vari percorsi accompagnati da attività didattiche si annoverano: "il teorema di Pitagora", "i poliedri", "come contavano gli antichi romani", "Felix Klein", "Keplero", "la nascita dei logaritmi" e "la matematica e l'arte". Il museo offre gratuitamente la possibilità ad insegnanti ed operatori museali di usufruire di sperimentazioni, stages, master class.
Un pomeriggio al mese il Museo organizza "I Salotti di Numeria" proprio come in un salotto accogliente i visitatori potranno conversare di cultura e matematica gustando delle bontà.  

Info:
Piazzale Aldo Moro 5, Roma
Lazio
Tel: 06 583 31022
Link: http://www.museiscientificiroma.eu/museomatematica/novita.htm
 

Altro su: "Museo della matematica di Roma"

Sui passi di Clio al Foro Romano
Ai fori Romani di Roma, nel week end dell'11 e 12 ottobre, è organizzata una vera e propria caccia al tesoro per i bambini.
I campi estivi al museo civico di zoologia di Roma
Il museo civico di zoologia di Roma organizza dei campi estivi dedicati ai bambini dai 5 ai 10 anni che amano la scienza e l'avventura.
Il parco giochi Primo Sport 0246 di Roma
Dopo il successo del parco di Treviso arriva anche a Roma il parco giochi Primo Sport 0246 dedicato allo sviluppo senso-motorio.
Bioparco di Roma: laboratori per bambini
Presso il Bioparco di Roma vengono organizzate delle giornate davvero magiche grazie al centro estivo rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni.
Leonardo da Vinci, il genio e le invenzioni
A Roma, nei piani interrati del Palazzo Storico della Cancelleria, visitate con i vostri bambini la mostra “Leonardo da Vinci, il genio e le invenzioni”.
Caerelandia
Caerelandia è un parco giochi a pochi passi da Roma immerso nel verde per tutta la famiglia.