Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

I musei scientifici sono musei perfetti per le famiglie, musei perfetti per i bambini che possono così saziare al meglio la loro curiosità e che possono rendere giustizia a tutto ciò che hanno studiato sui banchi di scuola, ma che riescono a saziare al meglio anche la curiosità degli adulti. Tra i musei scientifici più interessanti dobbiamo sicuramente ricordare il museo di scienza planetarie di Prato.
Sono due le collezioni principali del museo, la collezione di meteoriti e la collezioni di minerali. La collezione di meteoriti e di rocce da impatto è senza dubbio la più interessante, rocce queste che arrivano a noi infatti direttamente dallo spazio e che proprio per questo motivo sono immerse in un'aura ricca di mistero e di fascino. In esposizione i bambini avranno modo di osservarne ben 125 esemplari.

museo planetario delle scienze di Prato

Tra i meteoriti più affascinanti dobbiamo sicuramente ricordare il meteorite di Nantan che pesa ben 272 kg, il meteorite oggi più pesante di tutta Italia.
Durante il percorso espositivo sono presenti vari pannelli multimediali per reperire tutte le informazioni su questi meravigliosi beni messi in esposizione. Due pannelli sono dedicati ai bambini, utilizzano un linguaggio adatto a loro infatti in modo da permettergli di comprendere al meglio tutte le informazioni.
Il museo può essere visitato anche prendendo parte agli eventi che vengono periodicamente organizzati:
Appuntamento al Museo è una visita guidata con operatore disponibile ogni prima domenica del mese.
Insieme al Museo è un servizio di visita guidata per gruppi organizzati disponibile invece ogni settimana dal martedì alla domenica.
Laboratorio Esperimenta con Galileo è un laboratorio aperto sia ai gruppi organizzati che alle famiglie disponibile il sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 18.30 e la domenica, un laboratorio che permette a grandi e bambini di addentrarsi alla scoperta dei segreti delle scienze planetarie.

Per avere maggiori informazioni sul museo, scoprire gli orari di apertura, il costo e tutti gli eventi in programma consultate direttamente il suo sito internet alla pagina www.museoscienzeplanetarie.eu.

Altro su: "Il Museo di Scienze Planetarie di Prato"

Il museo della civiltà contadina di Fratticciola
In provincia di Arezzo, sorge il museo della civiltà contadina, un museo perfetto per i bambini che possono così andare alla scoperta del passato.
Museo di Scienze Naturali del Collegio Mellerio Rosmini
Il museo ospita una collezione di numerose specie di animali e di insetti, ma anche numerose specie di piante e di minerali.
Il Mav di Ercolano
Un’idea carina per divertire istruendo i propri figli è il museo Mav a Ercolano.
Museo della Lampadina Alessandro Cruto
Visitate con i bambini il Museo della Lampadina Alessandro Cruto per immergersi nella storia dell'illuminazione.
Museo Buscemi
Il Museo Buscemi in provincia di Siracusa è un itinerario etnoantropologico che conserva le memorie della vita contadina siciliana.
Il Muba a Milano
Il centro MUBA di Milano incoraggia una cultura innovativa per l'infanzia che pone al centro dell'esperienza i bambini.