Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Peggy Guggenheim a Venezia

Il Peggy Guggenheim a Venezia è un museo d'arte contemporanea che grazie alle innovative proposte risulta essere accessibile a tutti i visitatori, anche bambini.

a cura di: Elena Fossati

Il Peggy Guggenheim a Venezia è uno dei musei più importanti d'Italia per l'arte europea ed americana della prima metà del ventesimo secolo. Il museo ha sede presso Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande in quella che fu l'abitazione della mecenate Peggy Guggenheim.

Il museo ospita la collezione personale di arte del ventesimo secolo di P.Guggenheim, le opere della collezione Gianni Mattioli, il Giardino delle sculture di Nasher e mostre temporanee. Le opere della collezionista spaziano da capolavori cubisti, futuristi, pittura metafisica, astrattismo europeo, scultura d'avanguardia, surrealismo ed espressionismo astratto americano. I visitatori potranno ammirare i celebri capolavori di Picasso, di Braque, di Mondrian, Duchamp, Kandisky, Mirò, Dalì, Pollock e altri ancora.

Per bambini e famiglie il museo offre il programma didattico "KIDS DAY" per iniziare i bambini tra i 4 e 10 anni all'arte moderna e contemporanea con l'intento di rendere l'esperienza al museo più accessibile ai piccoli visitatori. Il Kids Day si concretizza in un piccolo tour iniziale che si concentra su diverse tematiche specifiche (un movimento artistico, una tecnica etc...) segue poi un laboratorio nel quale si applicano le nozioni acquisite precedentemente. Il laboratorio può svolgersi in biblioteca o nel magnifico giardino delle sculture del museo. L'intento di Kids day è quello di aiutare i bambini a comprendere le opere del museo (di non facile assimilazione) facendo ricorso ad analogie con la realtà vissuta nel quotidiano e l'esperienza diretta con le opere stesse. L'attività didattica non solo permette ai piccoli di vedere le opere e l'arte secondo una modalità pensata e formulata in base ai loro interessi e al loro grado di attenzione, ma offre inoltre ai genitori l'opportunità di apprezzare la collezione in tranquillità e secondo i propri tempi mentre i bambini imparano giocando. Il programma si svolge in lingua italiana anche se bambini stranieri possono ugualmente seguirlo, in quanto Kids Day fornisce tirocinanti provenienti da tutto il mondo che collaborano con il museo. Il progetto si tiene al P.Guggenheim ogni domenica dalle 15:00 alle 16:00.   

Info:
Collezione Peggy Guggenheim
Palazzo Venier dei Leoni
Dorsoduro 701
I-30123 Venezia
link: http://www.guggenheim-venice.it/

Altro su: "Peggy Guggenheim a Venezia"

Museo Agusta
Il passato ultracentenario di Agusta e la storia di un successo internazionale sono racchiusi all'interno del museo di Cascina Costa a Samarate.
Il Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine
Il Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine, in provincia di Torino, è un museo per andare alla scoperta della storia e degli usi e dei costumi.
Museo Bagatti Valsecchi a Milano
Il Museo Bagatti Valsecchi nel centro di Milano è il posto ideale per scoprire la storia dell'Ottocento, sopratutto per i bambini.
Il Museo dell'Olio di Oliva e della Civiltà Contadina
A Zagarise, in provincia di Cosenza, sorge il Museo dell'Olio di Oliva e della Civiltà Contadina per immergersi nella cultura delle genti di questa zona.
Il Museo Civico Malatestiano di Fano
Una gita con i bambini a Fano alla scoperta del Museo Civico Malatestiano alla scoperta della storia.
Museo delle armi Fosco Baboni
Il Museo delle armi Fosco Baboni, in prov. di Mantova, è un museo davvero affascinante per i bambini che amano le armi, un museo per scoprire la storia.