Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Abbiamo già avuto modo di parlarvi della meravigliosa Verona, una città in cui i bambini possono seguire le tracce di Romeo e Giulietta e delle opere quindi di Shakespeare. Ma Verona non ha da offrire solo questa tragica e romantica storia d'amore, Verona offre infatti numerosi musei civici che sono perfetti per far sì che i bambini si immergano nel passato, nella storia, nelle loro stesse origini.
Un soggiorno a Verona insieme ai bambini può allora trasformarsi in una gita didattica che offre ai bambini apprendimento e divertimento, proprio quello che ci vuole!

Tra i musei civici più importanti di Verona dobbiamo ricordare l'Anfiteatro Arena situato in Piazza Bra, un anfiteatro in ottimo stato di conservazione dove i bambini potranno scoprire come un tempo le genti romane si divertivano e trascorrevano il loro tempo libero. Recatevi poi insieme ai bambini al Museo Lapidario Maffeiano dove i bambini rimarranno a bocca aperta per lo stupore nello scoprire come la scrittura e il modo di comunicare si siano evoluti anno dopo anno. Si tratta infatti di un percorso che offre una vera e propria immersione nella storia della scrittura antica attraverso documenti originali davvero eccezionali.
Tra i musei archeologici e storici dobbiamo poi ricordare il Museo Archeologico al Teatro Romano e il Museo di Castelvecchi, altri due luoghi di memoria e di scoperta che offrono ai bambini la possibilità di immergersi in epoche molto distanti tra loro. Il Museo Archeologico al Teatro Romano offre ai bambini l'opportunità di osservare da vicino i reperti archeologici che sono stati trovati sul territorio come sculture, mosaici, bronzi e molto altro ancora. Anche l'edificio però e i chiostri che un tempo facevano parte del convento dei Gesuiti meritano l'attenzione di tutti, sia degli adulti che dei bambini. Il Museo di Castelvecchio offre ai bambini la possibilità di scoprire il Medioevo, il Rinascimento e l'epoca moderna. Qui i bambini potranno osservare opere d'arte, reperti archeologici, ma anche monete, stampe, armi, mobili e oggetti di uso quotidiano.
Per completare il viaggio nella storia e la scoperta del mondo che ci circonda non possiamo che consigliarvi di fare visita insieme ai bambini anche al Museo di Storia Naturale. I bambini si immergeranno nella preistoria e scopriranno come funziona la natura passeggiando nelle sezioni di botanica, zoologia e geologia.
Altro su: "Verona: alla scoperta dei musei storici, archeologici e naturalistici"
- L'orto botanico di Monte Baldo
- L'orto botanico di Monte Baldo in provincia di Verona è composto da ben 1000 diversi tipi di piante e fiori autoctoni.
- Museo Tattile di Varese
- Visitate il Museo Tattile di Varese con i vostri bambini per imparare a sfruttare il tatto in modo più intenso.
- Museo del Balì
- Il Museo del Balì è un museo della scienza interattivo, divertente, fatto di esperimenti, illusioni ottiche, esperienze indimenticabili.
- Laboratorio di Cake Design per bambini a Verona
- A Verona, domenica 15 novembre si svolgerà un laboratorio di cake design, un'attività divertente e creativa per i bambini dai 5 ai 10 anni.
- Il museo dell'olio della Sabina
- La provincia di Rieti è famosa per la sua produzione millenaria di olio. Vi consigliamo una visita al museo dell'olio della Sabina.
- Museo del bottone
- Portate i bambini a visitare il Museo dei Bottoni, in provincia di Rimini, alla scoperta di una collezione di più di 8500 bottoni diversi.

