News

notizie utili

Anche quest'anno il centro storico di Verona si trasforma in un vero e proprio paese dei balocchi, un paese però un po' particolare adatto sia agli adulti che ai bambini. Per tre giorni dal 20 al 22 settembre 2013 scompariranno dal centro infatti le automobili e le strade e le piazze della città saranno il palcoscenico per i giochi. Avrà infatti luogo Tocatì, il festival internazionale dei giochi di strada.
I bambini e i loro genitori avranno la possibilità di riappropriarsi prima di tutto degli spazi della città, spazi che invece spesso sono dedicati solo ed esclusivamente alle macchine e al traffico. I bambini scopriranno allora che cosa significa giocare in strada e all'aria aperta, proprio come un tempo i loro genitori e i loro nonni potevano fare visto che le macchine era davvero poco numerose.
Protagonisti dell'edizione 2013 di Tocatì saranno i giochi ungheresi. I bambini avranno modo quindi di immergersi nelle tradizioni di questo paese e di scoprire la lotta ungherese, il calcio da tavola che un tempo in Ungheria veniva giocato con i bottoni, il tiro con l'arco, la lotta con i bastoni, l'arte della frusta ungherese e molto altro ancora. Non mancheranno ovviamente molti giochi tipici dell'italiana e delle nostre più antiche tradizioni. I bambini scopriranno la scherma con il bastone siciliano, la trottola tipica della Sardegna, le bocce del Friuli Venezia Giulia, la corsa con le balle di fieno, la palla col bracciale, la dama, gli scacchi e molto altro ancora. Non solo, i bambini potranno prendere parte anche a numerosi laboratori creativi.
Vi ricordiamo che Tocatì è anche un festival sostenibile. Presso i punti di ristoro l'acqua offerta è quella dell'acquedotto cittadino che viene depurata attraverso appositi filtri in modo da evitare l'utilizzo delle bottigliette di plastica. Molti dei piatti offerti sono realizzati con ingredienti a chilometro zero e ovviamente ci sono apposite isole ecologiche per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Per avere maggiori informazioni su questo meraviglioso festival e per scoprire tutti gli eventi in programma e tutti i giochi che i bambini possono scoprire vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale http://www.tocati.it.

Altro su: "Il festival internazionale dei giochi di strada"

Verona: alla scoperta dei musei storici, archeologici e naturalistici
Un soggiorno a Verona insieme ai bambini può trasformarsi in una gita didattica che offre ai bambini apprendimento e divertimento.
Giardino Giusti
A Verona, visitate con i bambini il Giardino Giusti, un vero e proprio museo all'aperto davvero molto amato dai bambini.
Museo della radio d'epoca di Verona
Visitate, a Verona, il Museo della radio d'epoca, nato proprio come omaggio al mondo delle comunicazioni radiofoniche.
A Verona, sulle tracce di Romeo e Giulietta
Verona è una meta perfetta per le ragazze adolescenti alla scoperta dell'amore di Romeo e Giulietta, della storia, della letteratura e della fantasia.
Riovalli Parco Acquatico
In provincia di Verona è disponibile il parco acquatico Riovalli adatto alle famiglie con bambini molto piccoli.
L'orto botanico di Monte Baldo
L'orto botanico di Monte Baldo in provincia di Verona è composto da ben 1000 diversi tipi di piante e fiori autoctoni.