Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Come ben sappiamo Oristano è una delle province sarde migliori per un viaggio insieme ai bambini. Oltre al mare cristallino troviamo infatti una natura davvero eccezionale e tanta storia. Non tutti però conoscono la cittadina di Laconi situata proprio nella provincia di Oristano, una cittadina che offre due importanti attrazioni ideali per i bambini e per le loro famiglie. Stiamo parlando del Parco Aymerich e del Museo Statue Menhir.

Parco Aymlich

I bambini rimarranno a bocca aperta per lo stupore davanti alle meravigliose e affascinanti rovine del castello Aymerich. Proprio attorno a queste rovine si estende il parco, una zona ricca di piante di ogni tipologia di oltre 22 ettari di superficie. Passeggiate nel parco Aymerich insieme ai bambini e lasciate che la magia di questo luogo vi pervada. Qui i bambini osservarenno molte piante tipiche della zona come il leccio ad esempio, ma si ritroveranno faccia a faccia anche con piante invece non originarie e anzi piuttosto singolari come ad esempio il pino di Corsica o il cedro del Libano con tutta la sua maestosità.
Nel parco sono presenti poi cavità naturali e grotte, ruscelli, laghetti e anche suggestive cascate per una passeggiata rilassante che per i bambini sarà però anche una vera e propria avventura. Vi ricordiamo che in inverno il parco rimane aperto dalle ore 08.00 alle ore 16.00 e in estate invece dalle ore 08.00 alle 19.00 per il mese di giugno e dalle ore 08.00 alle 20.00 per i mesi di luglio e agosto.
Dopo aver assaporato tutta la bellezza della natura portare i bambini a visitare il Museo Statue Menhir, un luogo in cui scopriranno la storia e la cultura sarda. Qui potranno osservare da vicino i menhir e le statue-menhir della storia prenuragica del territorio. Si tratta di vere e proprie forme d'arte di culto legate nella maggior parte dei casi alla Dea Madre ma anche a molte altre divinità. I bambini scopriranno questi menhir e comprenderanno la loro evoluzione secolo dopo secolo e la loro importanza nella cultura sarda.

Vi ricordiamo che il biglietto di ingresso al museo è di 3,50 € per gli adulti e di 2,00 € per i bambini e i ragazzi dai 6 ai 18 anni. I bambini fino ai 6 anni possono entrare gratuitamente.

Due luoghi davvero suggestivi quindi in cui i vostri bambini possono divertirsi ed imparare, due luoghi eccezionali per una gita fuori porta davvero indimenticabile.
 

Altro su: "Parco Aymerich"

Archeoland Lupo Azzurro
Archeoland Lupo Azzurro è il parco archeologico vicino a Verona per scoprire tutti i segreti del passato.
Il Parco Archeologico di Muro Tenente
Il Parco Archeologico di Muro Tenente è un parco archeologico vicino a Brindisi dove scoprire le architetture del passato.
Oasi di Sale Porcus - Oristano
Nella Sardegna centrale, nel mezzo della Penisola del Sinis, poco prima di Putzu Idu c'è l'Oasi di Sale Porcus dove vivono i fenicotteri rosa.
Oristano
Tra le lagune più belle nei dintorni di Oristano ricordiamo la laguna di Cabras alla scoperta dei fenicotteri.