Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Siete di Brindisi e siete alla ricerca di un luogo ricco di fascino in cui portare i vostri bambini per avvicinarli alla storia? Avete deciso di trascorrere a Brindisi o in un paese vicino le vacanze insieme ai vostri figli e volete condirle con una gita un po' più piccante che li faccia sentire dei veri e propri avventurieri?
Noi abbiamo la soluzione perfetta per voi, una visita al Parco Archeologico di Muro Tenente in località Mesagne che dista da Latiano in provincia di Brindisi soltanto 3 chilometri.

Parco Archeologico Muro Tenente

Le suggestive e maestose mura monumentali recingono un'area archeologica davvero molto vasta che detiene un'importanza fondamentale nello studio e nella scoperta del nostro passato.
L'area, di circa cinquanta ettari di superficie, offre ai bambini la possibilità di osservare con i loro occhi numerosi edifici, strade e sepolture che possono essere ricondotte ad un periodo compreso tra il IV e il III secolo a.C.
Le ricerche e gli scavi che sono stati effettuati anno dopo anno hanno dimostrato che queste zone erano popolate già nel neolitico, nonostante quindi i resti siano molto più recenti i bambini potranno comprendere come con il passare dei secoli questa zona sia stata sfruttata in modo sempre più intenso, da piccolo insediamento di pochi abitanti a vera e propria città ricca di edifici.
Tra le attrazioni sicuramente più belle di questa area archeologica troviamo le mura di cui abbiamo sopra accennato perché sono in uno stato di conservazione davvero perfetto e anche l'area fortificata situata nel settore centrale dove i bambini potranno osservare il nucleo insediativo più antico di tutta la zona dal quale poi piano piano la città si è allargata diventando sempre più grande.
Per quanto possa ad alcuni genitori sembrare macabro portare i bambini a visitare una necropoli dobbiamo ammettere che quella qui presente è davvero meravigliosa, una necropoli di cui in realtà i bambini non potranno che dirsi entusiasti.
I bambini non potranno che rimanere affascinati da un luogo ancora da scoprire dove potranno osservare archeologi ancora oggi al lavoro per cercare di capire che cosa è accaduto in passato in questo luogo e di quali battaglie è stato palcoscenico.
La visita all'area archeologica è davvero molto semplice grazie alla presenza dei sentieri appositamente realizzati e grazie alla torretta panoramica dalla quale è possibile vedere dall'alto il sito in tutta la sua interezza.
Da sottolineare anche la presenza di un laboratorio polifunzionale.
 

Altro su: "Il Parco Archeologico di Muro Tenente"

Chieuti
La Puglia è una delle più attive regioni italiane dal punto di vista folkoristico. Non perdetevi a Chieuti la Cavalcata dei buoi e il giro del tarallo.
Science Center Foggia
Il museo interattivo Science Center di Foggia è nato nel 1998 e si sviluppa in uno spazio di 2.500 metri quadrati allestiti a laboratorio.
Specchiolla nel Salento
Specchiolla si affaccia su un caldo mare adriatico a cui si accede sia da spiagge sabbiose e omogenee sia da scogliere basse e frastagliate.
Taviano e la Marina di Mancaversa
A pochi chilometri da Gallipoli, visitate Taviano, un vero e proprio paradiso per tutti gli amanti del mare.
Parco Avventura Indianapark
Vicino alle Grotte di Castellana, sorge Indianapark, un parco avventura completamente immerso in un bosco di querce e con percorsi di diverse difficoltà.
Bisceglie
Non solo mare a Bisceglie, ma anche storia, gusto e tradizioni.