Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Ad Oria in provincia di Brindisi c'è un luogo di grande valore storico il cui nome un po' macabro potrebbe farvi desistere dal portare qui i vostri bambini.
Stiamo infatti parlando della cripta delle mummie, un luogo in cui sono conservate varie mummie e vari scheletri.Oria la cripta
Perché ne parliamo in questa occasione trattando di viaggi per bambini?
Perché nonostante la repulsione di molti genitori gli scheletri e le mummie sono per i bambini qualcosa di affascinante, qualcosa a cui pensano continuamente, qualcosa che tanto vorrebbero poter vedere da vicino. Superate allora la vostra repulsione e portateli a fare un'esperienza di questo genere, i bambini non potranno che esservene grati e nel frattempo offrirete loro l'opportunità di vedere un luogo meraviglioso dove scoprire la storia e il nostro passato.
I bambini infatti non avranno solo modo di vedere con i loro occhi 22 nicchie ricavate nel muro in cui sono state collocate varie mummie in piedi ma entreranno in un luogo davvero eccezione, un salone con pavimento in terra battuta, con botole per scendere sottoterra, con soffitto con volte a botte e con un bellissimo altare in tufo.

Ma Oria non è certo famosa solo per la sua cripta ma anche per molti altri luoghi suggestivi. Anche solo passeggiando per le strade di questo paese le atmosfere del Medioevo si fanno sentire in modo davvero intenso e per i bambini sarà quindi come una vera e propria immersione nel passato. Portateli a visitare il Castello Svevo, un imponente maniero che risale alla prima metà del 1200 che ha una torre che assomiglia molto alla prua di una nave e dalla quale è possibile assaporare un paesaggio davvero mozzafiato.
Ai piedi del castello si apre un bellissimo parco, il Parco Montalbano realizzato nel 1700 dai Padri Celestini. Passeggiate in questo parco insieme ai bambini che potranno così osservare da vicino una vegetazione ricca e lussureggiante costituita anche da molto alberi esotici.
Per un'immersione nel passato davvero a trecentosessanta gradi non possiamo dimenticare ovviamente di portare i bambini a visitare il Museo Etnografico dove i bambini troveranno davanti ai loro occhi oltre tremila oggetti ideali per scoprire lo stile di vita contadino degli anni passati.
Ad Oria infine è presente anche un bellissimo giardino zoologico ideale per una giornata nel verde alla scoperta di numerose specie animali provenienti da ogni parte del mondo.
Nonostante insomma Oria sia una cittadina molto piccola è anche ricca di attrazioni ed è il luogo perfetto quindi per una vacanza insieme ai nostri bambini, una vacanza realizzata su misura per loro per scoprire natura, storia, archeologia.

Altro su: "Oria"

Ginosa (Taranto)
Ginosa si ritiene sia stata fondata dagli abitanti provenienti dall’odierna Cnosso dell’isola di Creta. Oggi è un centro abitato rupestre di grande fascino.
Peschici
Peschici è una delle località balneari della Puglia più suggestive.
Taviano e la Marina di Mancaversa
A pochi chilometri da Gallipoli, visitate Taviano, un vero e proprio paradiso per tutti gli amanti del mare.
Castellaneta
La frazione di Castellaneta Marina è una località turistica molto apprezzata, ubicata a ridosso di una costa di sabbia fine, dune ed un mare cristallino.
Babbo Natale fa tappa a Martina Franca di Puglia
Dal 20 novembre, presso l'Ospedaletto di Martina Franca, ci si potrà immergere nello spirito del Natale, con suoni, colori, profumi e favole viventi.
Campomarino
Il piccolo centro abitato di Campomarino si trova proprio a picco sul mare, immerso però in un panorama di ulivi.