Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Lecce

Il suo patrimonio storico-artistico è famoso nel mondo per lo stile barocco. Il centro storico conserva alcune bellezze artistiche e architettoniche ineguagliabili, a partire dalla celeberrima Basilica di Santa Croce dove il Barocco leccese raggiunge la sua massima espressione, passando per Piazza Sant'Oronzo e l'Anfiteatro Romano che testimonia la vitalità dell'antica città. Si passa poi a Piazza Duomo giustamente considerata tra le più belle d'Italia, dove l'esuberanza del Barocco si lega alla calda luminosità della pietra. Lecce è anche la capitale della cartapesta.

Otranto

Il suo nucleo medievale, racchiuso tra le mura Aragonesi, propone uno scenario di intatta e unica bellezza con strade strette e tortuose, lastricate di pietra viva. Su tutto dominano il Castello degli Aragonesi e la Cattedrale romanica, tra le più grandi del Salento, arricchita da un pavimento a mosaico del XII sec.

Gallipoli

Fiore all'occhiello dello Ionio, anch'essa protetta da un Castello e ricca di chiese e cappelle che rendono il centro storico molto pittoresco.

Santa Maria di Leuca

Importante il Santuario noto come "Finis Terrae" collocato in cima al promontorio; da qui sono visibili il porto e l'intera località di Santa Maria di Leuca. Sulla colonna che fronteggia il Santuario è posta una statua di marmo raffigurante la Madonna.

Grotte

In questo territorio la presenza di grotte sommerse, anfratti, nicchie e rientranze è molto frequente data la natura carsica della regione. Fra queste le più interessanti dal punto di vista subacqueo sono quelle della costa neretina (Nardò - Baia di Uluzzo): la grotta Romanelli (Castro), la grotta Zinzulusa (Castro), la grotta Azzurra (Castro) e le grotte nei pressi di Leuca tra le quali ricordiamo la grotta Porcinara, la suggestiva grotta del Diavolo e la grotta del Bambino. La visita della Grotta Azzurra (raggiungibile solo attraverso il mare) rappresenta un'esperienza di grande suggestione perchè, per il fenomeno della rifrazione della luce, l'acqua acquisisce una luminescenza variabile dal verde al cobalto.

Di non minore interesse la grotta della Zinzulusa, tra le più affascinanti della costa, per la sua posizione e la spettacolarità della roccia: stalattiti e stalagmiti trasparenti ed opache all'interno della stessa. Ma la più interessante grotta a carattere storico è sicuramente la grotta dei Cervi di Porto Badisco che si sviluppa per più di un chilometro a 20 metri di profondità: centinaia di pitture che rappresentano episodi di caccia e di vita quotidiana, ed altre dal significato magico e misterioso.

Parchi

La riserva è costituita da un'area di circa 348 ettari, che include la splendida oasi gestita dal WWF ed è localizzata nel comune di Vernole, in provincia di Lecce. Il nome della riserva deriva dal latino seges, zona incolta o abbandonata, a testimonianza dell'abitudine diffusa nel medioevo di sfruttare aree boschive o coltivabili per poi abbandonarle. I due stagni contenuti al suo interno, alimentati dall'acqua piovana, sono separati dal mare da un cordone di dune sabbiose.
La riserva è una zona umida di valore internazionale: le caratteristiche distintive dell'area sono da rintracciare nelle dune, nell'area palustre e nella macchia mediterranea. Numerose le specie vegetali ospitate in questo habitat come il ginepro, la violacciocca di mare, l'iris giallo le orchidee. I visitatori più fortunati potranno ammirare l'airone bianco maggiore e l'airone rosso, mentre sono frequenti gli avvistamenti del germano reale, del codone e dell'airone cenerino.
Per coloro che vogliono ammirare le bellezze del parco con una visita guidata, il punto di riferimento è costituito dalla splendida Masseria Le Cesine, una struttura difensiva la cui costruzione risale al XV-XVI secolo.
 

Altro su: "Vacanze in Puglia"

Il Parco Archeologico di Muro Tenente
Il Parco Archeologico di Muro Tenente è un parco archeologico vicino a Brindisi dove scoprire le architetture del passato.
Notte bianca dei bambini a Bari
A Bari, si svolgerà sabato 6 giugno un evento interamente dedicato alle famiglie con bambini piccoli al seguito.
Oasi WWF di Lago Salso
Un'oasi del Parco Nazionale del Gargano per scoprire i segreti delle zone umide del Lago Salso.
Il Carnevale di Putignano
Il Carnevale di Putignano è il carnevale più noto della Puglia e uno dei più antichi d'Italia e quindi del mondo. Nel 2013 giunge alla sua 619a edizione.
Campomarino
Il piccolo centro abitato di Campomarino si trova proprio a picco sul mare, immerso però in un panorama di ulivi.
Museo Paleontologico e Parco dei Dinosauri
Una gita alla scoperta dei dinosauri nel Parco Nazionale del Gargano.