Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Tra il Mar Ionio e l’Adriatico, la Penisola Salentina è l’avamposto più orientale d’Italia. Chilometri di coste frastagliate, scogli a picco sul mare, spiagge bagnate da un mare cristallino, il “tacco” è terra di tradizioni, di architettura barocca e buona cucina. Otranto è famosa per i suoi lidi e il suo mare. Una bellissima città ancora protetta dalle imponenti mura costruite dopo il massacro fatto dagli Arabi di Maometto II nel 1400 e che si raccoglie intorno alla Cattedrale consacrata nel 1088. Passeggiare per le strette stradine lastricate di pietra viva vi rimanderà al suo lontano passato, quando l’antica Hydruntum era bizantina e gotica, poi normanna, sveva, angioina e aragonese. La natura intorno a Otranto è meravigliosa: baie solitarie, giardini, promontori e cale nascoste, grotte e dune sabbiose che vanno a morire nei Laghi Alimini, due specchi d’acqua, l’uno salmastra, l’altro dolce, interessantissimi dal punto di vista naturalistico. Otranto è l’ideale per i bambini grazie alle tante spiagge tra cui Conca Specchiulla, uno degli angoli più belli del Salento leccese che raggiungete seguendo la litoranea per San Cataldo. Se amate i buoni sapori fate un salto nell’entroterra: nelle numerose aziende agrituristiche si gusta l’ottima cucina locale, perfetto equilibrio tra tradizione contadina “di terra” e quella marinara “di mare”.

Altro su: "Otranto"

Vacanze in Puglia
In Puglia alla scoperta di una vacanza di non solo mare, ma con molte possibilità di visitare un patrimonio di cultura e di arte unico al mondo.
Museo del Giocattolo Tradizionale della Sardegna
Visitate il Museo del Giocattolo Tradizionale della Sardegna per trovare una raccolta di giocattoli altamente rappresentativa a livello regionale.