Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

A Secchiano, una piccola località nella frazione di Novafeltria situata nella provincia di Rimini, sorge un museo davvero molto particolare, il Museo-Laboratorio di tessitura. Il Museo è ospitato all'interno del bellissimo Palazzo Cappelli, una villa padronale che venne acquistata appunto da Lorenzo Cappelli nel tardo '800 e restaurata.
La villa ha un piano nobile rialzato dove è possibile notare i bellissimi soffitti ricchi di affreschi mentre nei sottofondi sono presenti le cantine o dispense.

museo della tessitura

Proprio in uno di questi sottofondi, con accesso dal retro del palazzo, è ospitato il Museo della Tessitura. Si tratta di un museo davvero molto importante per i bambini che possono così avvicinarsi ad un'arte che oggi altrimenti non avrebbero modo di scoprire.
Oggi i bambini sono abituati a vedere infatti i tessuti già pronti uscire dalle fabbriche, fabbriche in cui oltretutto non hanno mai probabilmente messo piede.
Grazie al Museo della Tessitura potranno osservare i telai verticali a pesi in pietra che venivano utilizzati nell'antichità nel periodo che va dal 8000 al 5000 a.C. ma anche i telai orizzontali utilizzati dagli antichi egizi e quelli verticali risalenti invece all'antica Grecia.
Potranno poi scoprire dei telai un po' più moderni per comprendere come si sia evoluta la tecnologia anche in questo ambito e potranno vedere la simulazione del funzionamento del telaio villanoviano.
Non solo telai ovviamente ma anche tutti gli altri strumenti necessari per tessere sono ospitati in questo museo.
I bambini avranno modo allora di scoprire anche l'orditoio per raggruppare tra di loro i vari fili sino a raggiungere la larghezza della tela desiderata, i licci, il pettine, la navetta, la fusarola, il rastrello, le note e molto altro ancora.
Per i bambini sarà davvero una full immersion nel mondo della tessitura, dei tessuti e del lavoro manuale e potranno scoprire come il progresso è lentamente riuscito a fare in modo che i tessuti diventassero sempre più belli e perfetti. Potranno anche ovviamente comprendere in modo approfondito il passaggio dalla lavorazione artigianale a mano alla lavorazione industriale.

Per avere maggiori informazioni sulla visita a questo bellissimo museo consigliamo di chiamare il numero di telefono 0541912355 (risponde Gianni Rigotti) oppure i numeri 0541912355 o 3385867995 (risponde Ines Bartoletti).
 

Altro su: "Il Museo-Laboratorio di tessitura di Secchiano"

Il museo della cultura materiale
Andate a Briga Novarese, al museo della cultura materiale, per rivivere la vita quotidiana di un tempo insieme ai bambini.
Il museo della civiltà contadina di Fratticciola
In provincia di Arezzo, sorge il museo della civiltà contadina, un museo perfetto per i bambini che possono così andare alla scoperta del passato.
Bellaria Igea Marina
Bellaria Igea Marina situata in provincia di Rimini, un borgo marino con antiche origini che oggi è meta delle vacanze di turisti provenienti da tutta Europa.
Rocca di Angera (Varese)
Il Museo della Bambola e della Moda Infantile è ospitato nella Rocca di Angera dal 1988.
Museo Agusta
Il passato ultracentenario di Agusta e la storia di un successo internazionale sono racchiusi all'interno del museo di Cascina Costa a Samarate.
Il 3D Rewind di Roma
Il Museo 3D Rewind a Roma presenta un nuovo modo di interagire con gli spazi museali capace di emozionare e catturare l'interesse dei bimbi