Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

A Secchiano, una piccola località nella frazione di Novafeltria situata nella provincia di Rimini, sorge un museo davvero molto particolare, il Museo-Laboratorio di tessitura. Il Museo è ospitato all'interno del bellissimo Palazzo Cappelli, una villa padronale che venne acquistata appunto da Lorenzo Cappelli nel tardo '800 e restaurata.
La villa ha un piano nobile rialzato dove è possibile notare i bellissimi soffitti ricchi di affreschi mentre nei sottofondi sono presenti le cantine o dispense.

museo della tessitura

Proprio in uno di questi sottofondi, con accesso dal retro del palazzo, è ospitato il Museo della Tessitura. Si tratta di un museo davvero molto importante per i bambini che possono così avvicinarsi ad un'arte che oggi altrimenti non avrebbero modo di scoprire.
Oggi i bambini sono abituati a vedere infatti i tessuti già pronti uscire dalle fabbriche, fabbriche in cui oltretutto non hanno mai probabilmente messo piede.
Grazie al Museo della Tessitura potranno osservare i telai verticali a pesi in pietra che venivano utilizzati nell'antichità nel periodo che va dal 8000 al 5000 a.C. ma anche i telai orizzontali utilizzati dagli antichi egizi e quelli verticali risalenti invece all'antica Grecia.
Potranno poi scoprire dei telai un po' più moderni per comprendere come si sia evoluta la tecnologia anche in questo ambito e potranno vedere la simulazione del funzionamento del telaio villanoviano.
Non solo telai ovviamente ma anche tutti gli altri strumenti necessari per tessere sono ospitati in questo museo.
I bambini avranno modo allora di scoprire anche l'orditoio per raggruppare tra di loro i vari fili sino a raggiungere la larghezza della tela desiderata, i licci, il pettine, la navetta, la fusarola, il rastrello, le note e molto altro ancora.
Per i bambini sarà davvero una full immersion nel mondo della tessitura, dei tessuti e del lavoro manuale e potranno scoprire come il progresso è lentamente riuscito a fare in modo che i tessuti diventassero sempre più belli e perfetti. Potranno anche ovviamente comprendere in modo approfondito il passaggio dalla lavorazione artigianale a mano alla lavorazione industriale.

Per avere maggiori informazioni sulla visita a questo bellissimo museo consigliamo di chiamare il numero di telefono 0541912355 (risponde Gianni Rigotti) oppure i numeri 0541912355 o 3385867995 (risponde Ines Bartoletti).
 

Altro su: "Il Museo-Laboratorio di tessitura di Secchiano"

Museo dei burattini di Budrio
Portate i vostri bambini a visitare il museo dei burattini di Budrio per scoprire i burattini antichi e le scenografie.
Triora (Imperia)
Triora è un paesino medievale in provincia di Imperia, arroccato sulle colline della Valle Argentina, che gode di una fosca fama di borgo stregato.
Museo didattico del baco da seta
Per scoprire tutti i segreti del baco da seta, portate i bambini a Cressa, in provincia di Novara, alla scoperta del baco da seta.
Rocca di Angera (Varese)
Il Museo della Bambola e della Moda Infantile è ospitato nella Rocca di Angera dal 1988.
Il Mav di Ercolano
Un’idea carina per divertire istruendo i propri figli è il museo Mav a Ercolano.
Il museo dell'olio della Sabina
La provincia di Rieti è famosa per la sua produzione millenaria di olio. Vi consigliamo una visita al museo dell'olio della Sabina.