Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

A Parma, visitate il Museo Giordano Ferrari Castello dei burattini, il più importante d'Italia per numero di pezzi esposti e per valore storico e simbolico.
Realizzato a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, si estende per 300 metri quadrati distribuiti in cinque stanze, dedicati alla famiglia Ferrari e a tutti coloro che nell'arco dei secoli hanno portato nelle strade la poesia, la satira e il sorriso di intere generazioni.
Un patrimonio di 1.500 tra marionette e burattini, 400 scenografie, 200 copioni per lo più manoscritti
e circa 400 volumi sul teatro di figura, oltre a opere del Settecento e dell'Ottocento, manifesti, locandine e oggetti di scena. Una dotazione totale di circa 3mila pezzi che saranno esposti a rotazione.

Le cinque stanze ospitano, rispettivamente, la commedia dell'arte, i soggetti a tema, le opere lombarde e quelle straniere contemporanee; dinastie di burattinai, come quella dei Campogalliani; scenografie come quelle dei Concordia; curiosità storiche (il fatto, per esempio, che Michele Pirolo nel 1830 ottenne a Parma il suo primo teatro stabile di marionette: o che Palazzo Ducale ostacolava gli spettacoli popolari per via della satira contro il potere fatta attraverso le battute dei "fantocci").
L'ultima sala del museo è interamente dedicata alla famiglia Ferrari, che, giunta alla quarta generazione, rappresenta un esempio di compagnia teatrale profondamente legata alla terra d'origine. Jimmy Ferrari è figlio di Giordano e nipote del grande Italo (1877-1961), una dinastia di geniali "acchiappasogni".
Suona dodici strumenti, è un abile intagliatore di fantocci e si arrabbia moltissimo quando si fa confusione tra burattini e marionette (i burattini si manovrano solo con le mani!) o quando si sostiene che il teatrino dei burattini è nato per i bambini ("dietro un burattino c'è la commedia dell'arte, dietro questa c'è il popolo e dietro il popolo c'è un cuore; un bambino non ha ancora i mezzi per capire tutto ciò"). Italo è anche il creatore di Bargnòcla, la popolare maschera parmigiana, l'acchiappabotte che alla fine si ribella, reso celebre da Giordano Ferrari, altro geniale innovatore.

Notizie utili
Il Castello dei burattini - Museo Giordano Ferrari si trova presso i Musei Civici di San Paolo, via Melloni, 3/a - Parma, tel. 0521.239.810.  E' consigliata la prenotazione.
www.comune.parma.it/castellodeiburattini.

Altro su: "Museo delle marionette"

Museo Agusta
Il passato ultracentenario di Agusta e la storia di un successo internazionale sono racchiusi all'interno del museo di Cascina Costa a Samarate.
Prato Spilla
Prato Spilla è un'eccellente stazione sciistica, situata lontano dalle stazioni più famose e più affollate, tranquilla e adatta alle famiglie con bambini.
Museo Bagatti Valsecchi a Milano
Il Museo Bagatti Valsecchi nel centro di Milano è il posto ideale per scoprire la storia dell'Ottocento, sopratutto per i bambini.
Halloween per bambini al Castello di Rivalta
Il Castello di Rivalta attende tutti i bambini venerdì 1 novembre per una festa di Halloween davvero eccezionale.
Galleria del Costume
A Firenze, alla scoperta di abiti antichi e moderni alla Galleria del Costume.
Il 3D Rewind di Roma
Il Museo 3D Rewind a Roma presenta un nuovo modo di interagire con gli spazi museali capace di emozionare e catturare l'interesse dei bimbi