Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

A Parma, visitate il Museo Giordano Ferrari Castello dei burattini, il più importante d'Italia per numero di pezzi esposti e per valore storico e simbolico.
Realizzato a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, si estende per 300 metri quadrati distribuiti in cinque stanze, dedicati alla famiglia Ferrari e a tutti coloro che nell'arco dei secoli hanno portato nelle strade la poesia, la satira e il sorriso di intere generazioni.
Un patrimonio di 1.500 tra marionette e burattini, 400 scenografie, 200 copioni per lo più manoscritti
e circa 400 volumi sul teatro di figura, oltre a opere del Settecento e dell'Ottocento, manifesti, locandine e oggetti di scena. Una dotazione totale di circa 3mila pezzi che saranno esposti a rotazione.

Le cinque stanze ospitano, rispettivamente, la commedia dell'arte, i soggetti a tema, le opere lombarde e quelle straniere contemporanee; dinastie di burattinai, come quella dei Campogalliani; scenografie come quelle dei Concordia; curiosità storiche (il fatto, per esempio, che Michele Pirolo nel 1830 ottenne a Parma il suo primo teatro stabile di marionette: o che Palazzo Ducale ostacolava gli spettacoli popolari per via della satira contro il potere fatta attraverso le battute dei "fantocci").
L'ultima sala del museo è interamente dedicata alla famiglia Ferrari, che, giunta alla quarta generazione, rappresenta un esempio di compagnia teatrale profondamente legata alla terra d'origine. Jimmy Ferrari è figlio di Giordano e nipote del grande Italo (1877-1961), una dinastia di geniali "acchiappasogni".
Suona dodici strumenti, è un abile intagliatore di fantocci e si arrabbia moltissimo quando si fa confusione tra burattini e marionette (i burattini si manovrano solo con le mani!) o quando si sostiene che il teatrino dei burattini è nato per i bambini ("dietro un burattino c'è la commedia dell'arte, dietro questa c'è il popolo e dietro il popolo c'è un cuore; un bambino non ha ancora i mezzi per capire tutto ciò"). Italo è anche il creatore di Bargnòcla, la popolare maschera parmigiana, l'acchiappabotte che alla fine si ribella, reso celebre da Giordano Ferrari, altro geniale innovatore.

Notizie utili
Il Castello dei burattini - Museo Giordano Ferrari si trova presso i Musei Civici di San Paolo, via Melloni, 3/a - Parma, tel. 0521.239.810.  E' consigliata la prenotazione.
www.comune.parma.it/castellodeiburattini.

Altro su: "Museo delle marionette"

Verona: alla scoperta dei musei storici, archeologici e naturalistici
Un soggiorno a Verona insieme ai bambini può trasformarsi in una gita didattica che offre ai bambini apprendimento e divertimento.
Il museo dei ceppi Piero Baudo
A San Nazzaro Sesia, visitate il museo dei ceppi Piero Baudo, un museo d'arte davvero originale.
Il Museo della Bonifica delle Valli di Argenta
Visitate con i vostri bambini il Museo della Bonifica delle Valli di Argenta per insegnare ai bambini il rapporto con l'acqua e la bonifica.
I musei di Alghero
Il Museo Civico Archeologico, il Museo del Corallo e il Museo Diocesano D'Arte Sacra sono 3 musei di Alghero adatti anche alla visita dei bambini piccoli.
Chiaramonte Gulfi
Chiaramonte Gulfi è un piccolo paese in cui sono concentrati molti musei adatti ai bambini alla scoperta della storia, delle tradizioni e della musica.
Bambimus a Siena
Bambimus, a Siena, è il Museo per bambini che si occupa del rapporto tra arte e infanzia. Uno spazio che educa a capire e decodificare il patrimonio artistico.