Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Maglione è un piccolo paese piemontese sino a pochi anni fa del tutto sconosciuto alla maggior parte delle persone. Oggi è un paese-museo. Ospita infatti il MACAM - Museo di Arte Contemporanea all'aperto di Maglione e le opere d'arte di questo museo sono esposte direttamente sulle case del piccolo centro abitato oppure nei vari spazi disponibili all'aperto.

Per i bambini arrivare in questo paesino sarà come entrare in un mondo magico, sembrerà loro di essere davvero all'interno di una favola e che questo sia un luogo fuori dal tempo nato dalla fantasia e non di certo un luogo reale. Forse i bambini non hanno la forza di comprendere tutte le opere che sono presenti all'interno di questo museo, forse no ma che importa, la cosa davvero importante è che per loro questo sia un luogo in cui lasciar correre la loro fantasia, che questo sia un luogo in cui poter vedere colori, allegria e modernità.
È stato lo stesso creatore del museo Maurizio Corgnati ad affermare infatti: "Ecco il perché di questo museo a Maglione: i bambini di un tempo sono cresciuti in mezzo a immagini piene di mucche, pecore, ruscelli, nani, conigli e fate; i bambini futuri di Maglione avranno occhi pieni di queste immagini che stanno sui muri delle loro case".

Ovviamente per vedere le opere d'arte non è necessario pagare un biglietto di ingresso, le opere sono lì fruibili da tutti.
E ovviamente il museo è sempre aperto in modo che di notte, di giorno, al mattino o nel primo pomeriggio sia sempre possibile vedere queste meraviglie.

Per avere maggiori informazioni visitate il sito internet http://www.macam.org.
Sul sito internet avrete anche la possibilità di vedere la mappa delle opere d'arte e la loro disposizione in modo da poter organizzare sin da subito se lo desiderate la vostra passeggiata insieme ai bambini all'interno del cento di Maglione.
Approfittate di questo museo allora per trascorrere una bella giornata all'aria aperta e anche ovviamente per inoltrarvi nel verde visto che sono disponibili sentieri pensati anche per le famiglie con bambini piccoli al seguito. Sono ovviamente disponibili anche aree per i pic-nic attrezzate in modo da poter pranzare all'aria aperta e parchi gioco per bambini in modo da farli svagare un po' durante questa giornata.

Altro su: "Museo di Arte Contemporanea all'Aperto di Maglione in provincia di Torino"

Il Forte di Fenestrelle
Una delle fortificazioni più belle d'Europa da visitare insieme ai bambini è il Forte di Fenestrelle.
Museo Agusta
Il passato ultracentenario di Agusta e la storia di un successo internazionale sono racchiusi all'interno del museo di Cascina Costa a Samarate.
Il museo della cultura materiale
Andate a Briga Novarese, al museo della cultura materiale, per rivivere la vita quotidiana di un tempo insieme ai bambini.
Il Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano
Visitate con i bambini il Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano dedicato all'orso preistorico che ben 40.000 anni fa viveva nelle caverne delle Dolomiti.
Vaie
A Vaie, un meraviglioso percorso archeologico didattico offre ai bambini la possibilità di scoprire i segni del passato.
Armeria Reale di Torino
L'Armeria Reale di Torino è un luogo affascinante dove scoprire ben 5000 armi diverse.