Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
All'interno della settecentesca Villa Trevisan Savioli di Abano Terme sorge un museo davvero meraviglioso per tutti coloro che amano l'arte e lo spettacolo ma anche per tutti coloro che non possono fare a meno di rimanere affascinati davanti alle molte maschere che i popoli lontani dal nostro da sempre sfruttano come simboli non solo culturali ma anche religiosi.
Stiamo parlando del meraviglioso Museo Internazionale della Maschera, un luogo ricco di suggestioni in cui anche i bambini possono trascorrere una giornata semplicemente eccezionale circondati da maschere di ogni genere.
Buona parte delle maschere presenti all'interno del museo appartengono alla collezione dei Sartori, una famiglia di scultori che da sempre opera nel mondo del teatro e dell'arte.
Sono presenti maschere di ogni tipologia tra cui anche maschere di personaggi famosi come Arlecchino e maschere che hanno fatto la loro comparsa al fianco di attori di grande fama come ad esempio Eduardo De Filippo.
Sono presenti però anche maschere che sono state raccolte da viaggi effettuati in ogni parte del mondo, maschere che appartengono a popoli lontani e diversi dal nostro, maschere che spesso hanno poco a che vedere con il teatro e che piuttosto hanno un'importanza davvero intensa dal punto di vista culturale ed antropologico.
Una buona parte del museo è quindi dedicata all'antropologia e all'etnologia ed offre ai bambini la possibilità di scoprire culture che altrimenti forse non avrebbero mai avuto modo di scoprire, di immergersi in rituali che molte tribù costantemente effettuano ancora oggi che hanno un grande valore sociale ma anche spirituale, di scoprire le funzioni sacrificali e tutto un mondo che è davvero molto distante dal nostro.
Questo museo è davvero eccezionale ed è l'unico in Italia a permettere davvero di immergersi nella storia delle maschere in ogni loro possibile accezione, non solo artistica quindi ma anche culturale, un luogo importante per i bambini che hanno così modo di studiare approfonditamente un argomento che spesso invece in classe viene affrontato con troppa leggerezza.
Il biglietto di ingresso al museo ha un costo di 7,00 € per il biglietto intero e di 5,00 € per quello ridotto.
Per avere maggiori informazioni sul museo e per scoprire gli orari di apertura visitate il sito internet http://www.sartorimaskmuseum.it.
Per avere informazioni potete anche chiamare il numero di telefono 049 8601642 oppure inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica info@sartorimaskmuseum.it.
Altro su: "Il Museo Internazionale della Maschera"
- Museo Civico Antonino Olmo
- Nel cuneese alla scoperta dell'arte e della storia presso il Museo Civico Antonino Olmo e la Gipsoteca Davide Calandra a Savigliano.
- Museo didattico del baco da seta
- Per scoprire tutti i segreti del baco da seta, portate i bambini a Cressa, in provincia di Novara, alla scoperta del baco da seta.
- MUSLI - Il Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia
- Portate i vostri bambini al MUSLI di Torino alla scoperta della scuola e del materiale didattico di un tempo.
- Technopolis in Belgio
- Technopolis è il centro scientifico per bambini a soli 20 km da Bruxelles nella città di Mechelen.
- Il museo della civiltà contadina di Fratticciola
- In provincia di Arezzo, sorge il museo della civiltà contadina, un museo perfetto per i bambini che possono così andare alla scoperta del passato.
- Museo Agusta
- Il passato ultracentenario di Agusta e la storia di un successo internazionale sono racchiusi all'interno del museo di Cascina Costa a Samarate.