Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

I giocattoli che sono esposti all'interno del museo sono un vero e proprio documento storico capace di portarci indietro nel tempo alla scoperta della cultura, dell'arte, dell'artigianato e del modo di educare i bambini di molti anni fa. Per i bambini sarà quindi un'immersione nella storia, un modo per far luce su degli aspetti del passato che spesso purtroppo non vengono trattati nei libri di scuola.

Il Museo veneto del giocattolo

Come giocavano i bambini una volta? Quali erano i loro giocattoli preferiti? Come riuscivano a divertirsi se la tecnologia non esisteva ancora? Con che materiali venivano realizzati i giocattoli quando la plastica ancora non era stata inventata? Come la plastica ha cambiato le nostre vite? Sono queste alcune delle domande che i nostri bambini si pongono e che finalmente possono trovare una risposta grazie a questa preziosa esposizione.
La sezione dedicata alle automobili offre ai bambini la possibilità di osservare alcuni modellini di origine italiana delle famose case di produzione Ingap, Mercury e Politoys, modellini di origine inglese di Dinky e Corgi e modellini infine tedeschi che riproducono alla perfezione alcuni dei modelli di auto più famose di tutti i tempi come le Ferrari o le Alfa.
È presente anche una sezione dedicata ai modellini di navi, aeroplani, elicotteri e dirigibili e una sezione dedicata ai modellini dei treni.
I maschietti troveranno eccezionale anche la sezione dedicata al soldatini di cui alcuni anche rappresentativi di alcuni importanti momenti storici mentre le femminucce guarderanno con ammirazione la sezione dedicata alle bambole tra cui è presente ovviamente anche la Barbie e ai peluche.
Dobbiamo infine ricordare anche la sezione dedicata ai giochi di fantasia con giostre, clown e miniature dei personaggi più famosi sia del mondo dei cartoni animati che dei fumetti.
Per contattare il museo è possibile chiamate il numero di telefono 049-8281705 oppure inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica segreteria@museovenetogiocattolo.it.

Se volete invece solo avere maggiori informazioni potete visitare il sito internet http://www.museovenetogiocattolo.it o la pagina Facebook http://www.facebook.com/museo.veneto.giocattolo?v=wall.

Altro su: "Il Museo Veneto del Giocattolo"

Laboratori didattici per famiglie a Cittadella
Laboratori didattici "Antichi mestieri didattici" per bambini dai 6 ai 15 anni nella Torre di Malta a Cittadella, in provincia di Padova.
Il Castello di Monselice
Nel piccolo paese di Monselice in provincia di Padova è possibile visitare il Castello di Monselice, un castello medievale ricco di storia, misteri e fantasmi.
Il Museo Internazionale della Maschera
All'interno della settecentesca Villa Trevisan Savioli di Abano Terme sorge il Museo Internazionale della Maschera.
Terme Euganee (Pd)
Una vacanza alle Terme Euganee alla scoperta del rilassamento, delle cure termali e del territorio. Tante le attrazioni anche per i bambini.
Giardino Botanico di Casa Marina
A Galzignano Terme, in prov. di Padova, sorge un giardino botanico dove sono state riprodotte varie aree rappresentative della vegetazione dei Colli Euganei.
Il Natale di Padova
A Padova, nel periodo di Natale 11 grandi fiocchi rossi illuminati decorano gli edifici monumentali della città.