News

notizie utili

Sono sempre più numerosi i laboratori per bambini che vengono organizzati in tutta Italia, sono però ancora poco numerosi i laboratori dedicati alla storia. Si tratta invece di laboratori importanti che permettono ai bambini di tutte le età di fare un vero e proprio tuffo indietro nel tempo alla scoperta del modo di vivere delle genti del passato.
Vi consigliamo allora di partecipare insieme ai vostri bambini ai laboratori "Antichi mestieri didattici" che avranno luogo nel mese di novembre e nel mese di dicembre 2015 nella meravigliosa cornice della Torre di Malta a Cittadella in provincia di Padova.

Questi meravigliosi laboratori didattici per bambini dai 6 ai 15 anni e per i loro genitori permetteranno alle famiglie di trascorrere una domenica diversa dal solito e di andare alla scoperta di antichi mestieri e di forme d'arte che purtroppo oggi i bambini conoscono poco o addirittura non conoscono affatto. Le tradizioni del passato hanno così la possibilità di non cadere nell'oblio, ma anzi di essere ricordate in modo intenso. E siamo sicuri che alcuni bambini se ne appassioneranno talmente tanto da provare il desiderio di portarle avanti per fare in modo che possano rivivere e passare di generazione in generazione.

Ecco il calendario dei corsi:

  • Domenica 15 novembre - corso di scrittura gotica per famiglie con bambini.
  • Domenica 22 novembre - corso di rilegatura per famiglie con bambini.
  • Domenica 29 novembre - corso di affresco per famiglie con bambini.
  • Domenica 6 dicembre - corso di mosaico per famiglie con bambini.

Scrittura gotica, rilegatura e tecniche artistiche che arrivano direttamente dal passato, queste sì che sono attività davvero fuori dal comune che offrono ai bambini l'opportunità di studiare la storia in modo allegro e davvero molto divertente.
Vi ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata telefonicamente chiamando il numero 0499404485 oppure via mail scrivendo all'indirizzo di posta elettronica turismo@comune.cittadella.pd.it.

Altro su: "Laboratori didattici per famiglie a Cittadella"

Butterfly Arc a Montegrotto - Padova
La "Butterfly Arc", la casa delle farfalle di Montegrotto di Padova. Un grande giardino botanico dove si è realizzata la prima mostra di farfalle vive.
Battaglia Terme
Lo stabilimento termale a Battaglia Terme è perfetto per i bambini perché possiede delle piscine aperte tutto l'anno pensate appositamente per loro.
Il Castello di Monselice
Nel piccolo paese di Monselice in provincia di Padova è possibile visitare il Castello di Monselice, un castello medievale ricco di storia, misteri e fantasmi.
Sgulp. La città del gioco!
"Sgulp. La città del gioco!" avrà luogo dal 7 al 9 novembre, a Padova, e coinvolgerà tutti i bambini dai 3 ai 12 anni.
Giardino Botanico di Casa Marina
A Galzignano Terme, in prov. di Padova, sorge un giardino botanico dove sono state riprodotte varie aree rappresentative della vegetazione dei Colli Euganei.
Il Museo Internazionale della Maschera
All'interno della settecentesca Villa Trevisan Savioli di Abano Terme sorge il Museo Internazionale della Maschera.