Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

C'è un solo comune del tutto immerso nel territorio del Parco della Grigna Settentrionale. Stiamo parlando di Esino Lario ovviamente, un borgo montano di rara bellezza che vi consigliamo caldamente di visitare insieme ai bambini per una bella gita fuori porta alla scoperta della natura.
Esino Lario è un borgo che potrete scoprire del tutto a piedi viste le sue piccole dimensioni, una semplice passeggiata che sarà per voi e per i bambini una vera e propria immersione nella storia. Le vecchie case in pietra e le stradine strette e tortuose sono davvero affascinanti e qui tutto sembra essersi fermato al passato, quando la vita era lenta ed ogni momento della giornata era scandito dalle campane della chiesa.

Esino Lario

Numerosi i reperti archeologici, ma anche i fossili e i minerali, che sono stati ritrovati nella zona, tutti reperti questi che sono andati a costituire la collezione del Museo delle Grigne. Questo meraviglioso museo è davvero perfetto per i bambini che qui possono osservare da vicino tutti i reperti archeologici dell'antichità e che qui possono scoprire molte informazioni sulla natura, sui fiori che crescono nella zona e sugli animali che qui vivono. Non solo, il museo offre anche una sezione etnografica per scoprire il modo di vivere di un tempo e il modo in cui le genti del territorio realizzavano le loro abitazioni. Il museo rimane aperto durante le vacanze estive e invernali.
Per avere maggiori informazioni si consiglia di chiamare il numero 0341.860275.
Esino Lario è senza dubbio il punto di partenza ideale per immergersi nella natura e nella storia. Potrete dal pieno centro del borgo assaporare le bellezze dei panorami circostanti infatti e andare insieme ai bambini per i sentieri della zona, sentieri ideali per semplici passeggiate ma anche per intense giornate di trekking, alla scoperta delle piante e degli animali che proprio qui trovano dimora.
La zona è famosa soprattutto per le sue rocce, rocce che potete osservare sul vostro cammino e sulle quali son stati ritrovate molte tracce delle antiche popolazioni.

Altro su: "Esino Lario nel Parco della Grigna Settentrionale"

Villa Monastero a Varenna
Tra i comuni che fanno parte del Parco Regionale della Grigna Settentrionale trovate Varenna.
Una passeggiata a Lecco con i bambini
Lecco è una città deliziosa. I luoghi più suggestivi da visitare.
Museo Manzoniano
Visitate con i bambini a Lecco la casa dove Alessandro Manzoni trascorse la sua infanzia.
Il palazzo Belgiojoso di Lecco
Visitate il Palazzo Belgioioso: all'interno troverete tre musei e un planetario.