Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Tra i comuni che fanno parte del Parco Regionale della Grigna Settentrionale troviamo Varenna, un borgo molto caratteristico che vale la pena di visitare insieme ai bambini soprattutto per la sua Villa Monastero.
Il nucleo centrale di Villa Monastero è la sua casa museo, un luogo questo in cui i bambini si sentiranno come catapultati indietro nel tempo, un luogo che permetterà loro di penetrare nei segreti del passato. Pensate che qui, in questa perla che si affaccia sulle bellezze naturalistiche del lago di Como, è possibile assaporare ben quattro secoli di storia e scoprire i racconti e le vicissitudini delle persone che in questa villa hanno vissuto. Non solo, anche i racconti dei personaggi che da qui hanno avuto modo di passare.

Varenna

La Villa Monastero infatti è stata un'abitazione importante nel panorama culturale e artistico dei secoli passati e sono molti i personaggi famosi sia italiani che esteri che hanno avuto modo di camminare tra le sue stanze.
Per i bambini sarà un'emozione visitare le 14 stanze della villa con tutti i loro arredi originali, le decorazioni e gli affreschi. I bambini entreranno in un mondo sfarzoso e davvero ricco di gusto e ricercatezza e scopriranno che un tempo era importante fare in modo che la propria casa fosse quanto più lussuosa possibile, era infatti un vero e proprio biglietto da visita per l'alta società.
I bambini non potranno non amare poi il giardino in cui la Villa Monastero si trova immersa, un meraviglioso Giardino botanico infatti dove potranno osservare da vicino numerose specie di piante, anche piante molto rare e curiose che provengono da ogni angolo di mondo. Il giardino offre ai bambini un percorso di ben due chilometri, una meravigliosa passeggiata insieme a mamma e papà all'aria aperta e a contatto diretto con la natura.
Vi ricordiamo che la villa ospita anche molte mostre temporanee e che vengono periodicamente organizzate anche numerose attività didattiche pensate proprio per i bambini, in modo particolare per le scuole. Per avere maggiori informazioni sulla Villa Monastero consultate il sito internet http://www.villamonastero.eu

Altro su: "Villa Monastero a Varenna"

Esino Lario nel Parco della Grigna Settentrionale
Esino Lario è un piccolo borgo da visitare a piedi viste le sue piccole dimensioni.
Museo Manzoniano
Visitate con i bambini a Lecco la casa dove Alessandro Manzoni trascorse la sua infanzia.
Il palazzo Belgiojoso di Lecco
Visitate il Palazzo Belgioioso: all'interno troverete tre musei e un planetario.
Una passeggiata a Lecco con i bambini
Lecco è una città deliziosa. I luoghi più suggestivi da visitare.